• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema passiflora in parte senza foglie !!!!

dafrari

Aspirante Giardinauta
scusate,
io ho un problema con la passiflora, spero che si possa scrivere qui... non sono molto esperta del forum...
Ho comprato la passiflora l'anno scorso, è cresciuta in modo velocissimo, è diventata in un anno enorme, ha fatto fiori e frutti e il suo ramo principale è diventato grande,...
poi è venuto l'inverno e la primavera e nella parte bassa della pianta, dove il tronco è più grande sono prima cadute le foglie, poi si sono seccati i rametti ed ora è spoglia.

La parte alta dove prendere sicuramente più luce diretta, anzi dove prende luce diretta praticamentye tutto il giorno è bellissima, piena verde e con boccioli... sotto sembra morta, completamente spoglia.... che posso fare?
rimarrà sempre cosi... eventualmente lo tolgo perchè l'ho messa li proprio pe coprire il muro che non mi piaceva....

aiutatemi
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ma oggi è il giorno delle nudiste!

calcola che il problema dovrebbe essere che: se la base del muro è troppo ombrosa, la nudiflora cerca la luce andando dove c'è
Poi è anche vero che se il ramo si ingrossa e diventa maturo non ha intenzione di emettere germogli basali laterali e quindi dovresti incentivarlo a produrli cimandolo. Però se ne hai solo uno la cosa diventa abbastanza drastica.
Comunque mi sembra strano che non emetta nuovi rami dal basso, anzi direi addirittura dal terreno....
 

Pico86

Giardinauta
Ciao, ho il tuo stesso identico problema.
La pianta va dove c'è luce, è un "istinto" chimico e non ci si può fare niente.

A me le foglie che crescono in ombra muoiono quando poco più che gemme oppure sono rachitiche. E' probabile che semplicemente la pianta abbia bisogno di quanta più luce possibile per creare rami sani.
Questo perché anche cercando di dirottare i rami verso l'ombra questi cercheranno di tornare su, sempre, e se non ci riescono c'è il rischio che deperiscano.

Come risolvere il problema? Pianta per esempio un'edera vicino alla passiflora, in un altro vaso se puoi, sopra hai la seconda, sotto la prima.
 

dafrari

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti.... in realtà la luce c'è, non ha molte ore di sole diretto ma non è completamente all'ombra, anche ieri sera la stavo osservando e le punte ( la zona alta diciamo ) è veramente bella, piena di nuove foglie e sopratutto ci sono anche i fiori, belissimi.... sotto niente.. appena posso faccio una foto cosi rendo megli l'idea...

grazie veramente a tutti !!!
 
Alto