• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema orto terreno argilloso

dvd.ciri

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, sono Davide, da 4 anni puntualmente preparo e faccio il mio orto sotto casa e ogni anno combatto con i soliti problemi.
Siccome non è terreno vero, ma è un vascone creato da mio nonno di dimensioni 4 metri x 7 m alto 50-60 cm, ho sempre avuto il problema del drenaggio dell'acqua.. Nonostante io ogni anno la lavori bene con stallatico, sabbia, e concime con il motozzappa, la terra è sempre molto argillosa, e si compatta davvero facilmente già dopo 2 o 3 irrigazione, le radici non crescono bene e la terra è una schifezza!
Avevo pensato a diversi sistemi, a partire da sassi per drenare, buchi nelle mattonelle laterali per far uscire l'acqua, canali di drenaggio ecc ma non saprei voi che consigli mi date?
Grazie mille ;)
 
K

Kakugo

Guest
Posta una foto del vascone e della terra e vediamo cosa si può fare... migliorare il drenaggio è sempre un'ottima idea, ma mi sa che il tuo è proprio è un problema di terra. Purtroppo migliorare il terreno argilloso è un processo difficile e che richiede tempo. Il mio orto attuale dopo sei anni di lavorazioni puntuali a Febbraio e Novembre inizia a vedere qualche miglioramento nel terreno adesso... e la crosta superficiale si forma sempre, al punto che la lavorazione con la zappa ad intervalli regolari in stagione è praticamente obbligatoria anche colla canna gocciolante. Fortunatamente problemi colle radici non ne ho... ma ho creato l'orto col metodo del letto profondo.

Il terreno argilloso sembra quasi "beva" i vari ammendanti. Una cosa che ti posso dire, avendola provata, è che la sabbia serve a poco o nulla. La cornunghia, una volta decomposta, sembra essere l'ammendante più efficace, ma ne servono buone quantità.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Io ho lo stesso problema, solo che il mio orto si trova in un vascone di cemento con sotto i garage. profondità circa 1m.
Ogni anno zappo fino alla fine smuovo tutto... a novembre e a inizi febbraio.

Solo che si compatta sempre e immancabilmente, avevo pensato di levare il 50% della terra e mettere a reintegro sabbia, calcarea e ferrosa (gratis devo solo fare 15/20 viaggi con la macchina).
Che ne pensi Kakugo? qualche consiglio? o qualche alternativa?
 
K

Kakugo

Guest
Situazione dura, la tua...
La tua idea di sostituire il 50% dell'argilla con sabbia è fondamentalmente corretta: uno dei testi che ho qui raccomanda proprio una simile percentuale per le aiuole, mettendo ovviamente in guardia dai costi, un problema che mi pare di capire tu non abbia. Se la tua sabbia non è di provenienza costiera o da aree salmastre, la puoi usare tranquillamente.
 

Davide51289

Aspirante Giardinauta
Io ho lo stesso problema, terreno trp duro, tanto che l'anno scorso con la mia piccola Motozappa (eurosystems la zappa) non sono riuscito a rompere neanche la crosta superficiale, ho apportato una ventina di viaggi di terra vegetale con la macchina, una fatica che ne è valsa totalmente Ogni minima goccia di sudore :D, ora la motozappa fa il suo dovere al 100%, non vedo l'ora di rifare questa fatica x ultimi 50 mq che mi rimangono, quindi vi consiglio di fare la fatica una sola volta in modo da non rompervi la schiena ogni anno ;) ora vi posto un prima e dopo lavorazione così vi faccio venir voglia
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Situazione dura, la tua...
La tua idea di sostituire il 50% dell'argilla con sabbia è fondamentalmente corretta: uno dei testi che ho qui raccomanda proprio una simile percentuale per le aiuole, mettendo ovviamente in guardia dai costi, un problema che mi pare di capire tu non abbia. Se la tua sabbia non è di provenienza costiera o da aree salmastre, la puoi usare tranquillamente.

Ok grazie mille!
Allora procedo...la sabbia è di provenienza del pleistocene quando "i teveri" avevano altri percorsi :D
 
K

Kakugo

Guest
Ok grazie mille!
Allora procedo...la sabbia è di provenienza del pleistocene quando "i teveri" avevano altri percorsi :D

Prima di spaccarti la schiena, ricordati che basta la lavorazione dei primi 25-40cm di suolo... se poi vuoi/puoi fare tutta la vasca, tanto meglio!
 
Alto