• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema ortensia

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

A Pasqua ci regalarono una meravigliosa ortensia azzurra, ovviamente in vaso; volendola preservare ho deciso di piantarla in giardino.

Ho scelto una zona il più possibile ombreggiata ed ho scavato una buca che ho riempito con terra per acidofile. Dopo un paio di giorni, durante un forte temporale, la pianta si è beccata una mezza tromba d'aria che l'ha fatta stramazzare a terra, ma con l'aiuto di alcuni piccoli tutori pareva essersi ripresa.

Ora la vedete in foto (nel frattempo ho tolto le erbacce che aveva intorno). Avevo letto che le ortensie, appena messe a dimora, subiscono un crollo quasi immediato, ma mi pare che nel caso specifico ci sia di mezzo anche qualche patologia; a parte la mattina presto, durante il giorno la zona è sempre ombreggiata, ma alcune foglie sembrano bruciate.




Qualcuno sa darmi qualche dritta ?

Grazie
S
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
sembrerebbe che la punta delle foglie si sia seccata a causa di uno schock termico, non vedo segni di patologie. Le foglie più piccole e più giovani sono belle verdi. I fiori stanno prendendo la colorazione autunnale.
Lasciala in pace, è una pianta che ha subito la forzatura (per essere fiorita a Pasqua), quindi avrà bisogno di più tempo per stabilizzarsi. Tieni il piede pulito, annaffia quando ha sete, concima in autunno.
Sta benone, ha anche dei germogli belli verde chiaro...
 

Zenais

Giardinauta Senior
l'hai piantata nel giardino? la terra del giardino non va bene... ci vuole del terreno per acidofile.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Dire che la terra del giardino non va bene è un po' esagerato. Da noi ci sono ortensie dappertutto, dai bordi delle strade ai giardini etc.
E' meglio dire che le ortensie preferiscono i terreni acidi. Puoi aumentare l'acidità del terreno aggiungendo torba oppure aghi di pino.
Comunque, anche secondo me, la pianta sta bene ed ha patito solo il trapianto ed il clima secco. Diciamo che si sta comportando come se fosse autunno (sia nei fiori che nelle foglie).
Quest'anno avrà un comportamento magari anomalo. L'inverno però riporterà tutto alla normalità e dalla primavera riprenderà il ciclo vegetativo classico.

Stefano
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,certamente un trauma di trapianto l'ha subito ma oltre a questo vi è un problema di funghi che attaccano le foglie causato dall'andamento stagionale umido di solito però questi non sono molto gravi ,in questi casi non bisogna somministrare concime con alto contenuto azotato e bisogna trattare la pianta con prodotti rameici es. verderame diluito in acqua ,ciao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@ di mauro rosario
Interessantissima diagnosi. Da cosa si vede l'attacco fungino?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Secondo me non è il fatto che tu abbia messo poca terra per acidofile.
Conta che la pianta, in ogni caso, subisce uno stress dopo il trapianto. Cambia il suo ambiente e ne risente degli effetti. Associato poi ad una estate calda e molto umida si ottiene questa minima sofferenza della pianta.
Puoi comunque fare come ti ha detto Rosario e dare una bella spruzzata di verderame. Aspetta alla sera e non farlo se c'è vento. Ma male sicuramente non fa'.

Stefano
 

daniele80

Aspirante Giardinauta
Approfitto del thread per farvi una domanda: ho un'ortensia in vaso che mi è stata regalata, la posso trapiantare anche con questo caldo?
La metterei in una zona del giardino che è al sole fino alle 13.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Trapiantare in terra una pianta in vaso, teoricamente, lo si può fare in qualunque stagione (anche se è meglio in primavera oppure autunno). Seguendo però le giuste accortezze.
Fai una bella buca, grande circa il doppio del pane di terra del vaso. Prepara una miscela di terra per acidofile.
Togli la pianta dal vaso senza rompere troppo la zolla (verifica solo che le radici non siano arrotolate tutto intorno al pane di terra e, se è così, fai dei tagli verticali per liberare le radici).
Metti la pianta nella buca e riempi con la terra, compattandola tutto intorno alle radici (aiutati con un bastone per compattare bene).
Bagna abbondantemente (l'ortensia ha bisogno di parecchia acqua).
In pratica pianta la pianta come se dovessi piantare una pianta qualsiasi.
Se puoi mettila in un posto ombreggiato, l'ortensia sta meglio all'ombra rispetto al pieno sole.

Stefano

PS: Le vuoi che i fiori diventino blu, mischia alla terra della limatura di ferro. Aiuta anche a rendere verdissime le foglie
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao a tutti.

. Dopo un paio di giorni, durante un forte temporale, la pianta si è beccata una mezza tromba d'aria che l'ha fatta stramazzare a terra, ma con l'aiuto di alcuni piccoli tutori pareva essersi ripresa.
S


Le foglie accartocciate non sono altro che foglie danneggiate dal vento. La pianta sta benissimo, e tu hai fatto quello che dovevi fare. Le ortensie sono quasi immuni da qualsiasi malattia. La cosa migliore che puoi fare è trattarla con calma senza preoccuparti di dare troppa acqua o troppo concime. Ora è epoca di declino per tutte le ortensie. Lasciala così, e a febbraio taglia solo i fiori. E' molto importante che per il primo anno tu non la poti, altrimenti non crescerà più bene.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Lisyy ,semplicissimo si nota dalle foglie ,ciao
os5rna.jpg
 
Alto