• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Orchidea phalaenopsis

Tania8817

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuova e mi serviva aiuto... siccome nessuno sa darmi una risposta perchè a quanto pare per tutti le orchidea sono "ingestibili" non so più a chi rivolgermi...
Ho due orchidee (3 per la precisione), ma una sta benissimo, mentre le altre due un po' meno.
La prima orchidea ce l' ho da un anno e mezzo, le radici stanno bene (sembra) l'unico problema è che ha nel momento in cui stava cacciando nuovi fiori questi sono seccati ed entrambi gli steli sono morti, solo che me ne sono resa conto troppo tardi per poterli potare prima e quindi magari recuperare qualcosa. Sta di fatto che tutta la pianta madre è morta, o meglio mummificata perchè le radici sembrano sane, ma in più è nata una nuova pianta da quella vecchia, da quella che sembra una radice della vecchia (ora vi posto le foto per farvi capire meglio) ed ora non so che fare se trapiantarla o meno perchè non capisco neanche le radici se sono della vecchia o della nuova. (della pianta vecchia è rimasta solo una foglia).
Tenendo conto che le innaffio con poca acqua, due volte alla settimana ora, e sotto al vaso hanno tutte la ghiaia espansa.. 20140904_195444.jpg 20140904_195449.jpg 20140904_195456.jpg 20140904_195511.jpg 20140904_195525.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
toglila da quel coprivaso, non circola aria, ci sono alcuni radici marce, servirebbe un rinvaso, così fai pulizia di tutto ciò che è morto, radici e fusto vecchio, tagli con un forbice passata a fiamma

evita di lascia acqua nel sottovaso e usa un sottovaso classico basso, almeno per un po' favoriamo il ricircolo d'aria

bagna anche abbondantemente, se serve, ma fallo s ele radici sono asciutte

quando rinvasi sostituisci la corteccia e utilizzane di nuova
considera che asciugherà molto + velocemente

G.altamurano

Florello Senior
comunque, le orchidee phalaenopsis non sono affatto piante "ingestibili", è un luogo comune, al contrario sono abbastanza semplici da tenere e sono anche dure a morire :)
ovviamente quoto spulky in pieno, sei stata fortunata perchè la pianta madre è morta ma è riuscita a mettere un keiki (la nuova piantina)
non riesco a capire perchè è morta però, ha qualche radice marcia, sì, ma la maggior parte delle radici sono sanissime :confuso:
segui i consigli di spulky per il rinvaso e poi dai un'occhiata alle FAQ per sapere come curarla al meglio :)

Tania8817

Aspirante Giardinauta
grazie mille ma rinvaso solo il keiki o no? Visto le radici della madre..comunque non lascio mai acqua nel sottovaso, e c'è il vaso siccome ce l'ho nel negozio in cui lavoro e sta proprio sul tavolo..l'annaffio due volte la settimana ma sempre togliendo l'acqua per evitare il ristagno nel vaso..dici che dovrei innaffiarla di più?

poissonn

Aspirante Giardinauta
bagnare la pianta a scadenze è sbagliatissimo... si dovrebbe bagnare solo quando le radici nel vaso perdono quel colore verde che si vede nelle tue foto e diventano grigio argento (per cambiare colore possono volerci 2 giorni come anche 10, tutto dipende dal tipo di terreno, dalla temperatura, dall'umidità ambientale, ecc) quando vedi che le radici sono grigie immergi il vasetto sino al bordo in acqua a temperatura ambiente sin quando le radici tornano belle verdi (dovrebbero volerci pochi secondi) attenzione a non far andare acqua nel colletto delle foglie, poi fai sgocciolare per bene per evitare ristagni.
per quanto riguarda il rinvaso si dovrebbe vedere se il keiki ha radici proprie o sta "mangiando" ancora dalla mamma...
io farei così:
prima di tutto serve il bark, se non riesci a trovarlo puoi anche comprare il terriccio per orchidee già pronto e selezionare solo i pezzetti di corteccia e lavarli
immersione in acqua del vasetto per qualche minuto per far diventare più flessibili le radici ed evitare qualche rottura
tiri tutto fuori delicatamente e togli tutti i residui di terreno attaccato alle radici, puoi anche aiutarti lavando le radici in acqua
poi tagli via con forbici o coltello sterilizzato alla fiamma tutto ciò che è secco, molliccio, nero...
se possibile passa sui tagli un po' di cannella in polvere e fai asciugare i tagli all'aria per almeno una giornata
il giorno dopo lascia il bark in acqua per una mezz'oretta, fallo sgocciolare per bene, mettine una manciatina sul fondo del vasetto, posiziona la pianta e inizia a riempire il vaso
non bagnare la pianta per almeno 4-5 giorni, così si da il tempo alle ferite di cicatrizzare

Ultima modifica:

Tania8817

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!!!! Gentilissimi!!!! mi avete illuminata...
Un'altra domanda, giacchè ci sono.. questa è l'altra orchidea (vi metterò le foto del prima e dopo), che era stupenda, cresceva in maniera pazzesca, con fiori che erano uno spettacolo poi il mio gatto me l ha buttata a terra, e i fiori si sono staccati, e poi me l ha ributtata un altra volta a terra rompendomi lo stelo..che ho tagliato poi )si era spezzato ma era rimasto attaccato all'attaccatura di sotto), quindi l ho potato e passato la cannella sopra per cicatrizzare sitelo sia eventuali tagli alle foglie.
Ora la vedo che soffre tantissimo, non so se rinvasarla, o meno, mi sembra come se non gli arrivasse bene l'acqua, infatti dopo che l annaffio già il giorno dopo le radici sono grigie..premetto che gli è nata una nuova foglia che ormai è cresciuta tantissimo e nonostante alle foto non sembrino le foglie sono molto piene, verdi e in salute. Ora stanno nascendo due nuove radici pure..
20140601_103320.jpg 20140907_134547.jpg 20140907_134608.jpg 20140907_134614.jpg 20140907_134624.jpg

Alto