• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Olmo con foglie rosse

Miria

Aspirante Giardinauta
Ciao,

mi serve aiuto per un bonsai di Olmo che ha quasi tutte le foglie ROSSE/BORDEAUX...

comprato in un classico vivaio a luglio dell'anno scorso...tenuto in serra fredda di telo in plastica...bagnato quando la terra è quasi asciutta (toccando con il dito)...esposto al sole dalle 9:00 alle 12:30 circa...pochissimo muschio sulla terra...non ha ancora subito il rinvaso che verrà effettuato a marzo...ha perso almeno la metà delle foglie che prima son diventate gialle e poi son cadute.....e fin qui tutto bene!!!!


...ora ha 1/3 delle foglie rimaste verdi..e 2/3 delle foglie Rosse (nel vero senso della parola)...non ci sono macchie ne si vede la presenza di ragnetto o altro...al momento non posso mettere foto visto che il bonsai non è mio!


Cosa si puo fare!?...da cosa può essere causato!?

Grazie mille!
 

GORLA

Florello Senior
e dura senza foto ,l olmo perde le foglie ma lasciato fuori sotto le intemperie ,sto pensando che il rosso delle foglie sia stato il freddo ,ma la butto li,se il danno sono solo le foglie non penso sia un grande dramma ,le rimette di sicuro,il ragnetto mi sembra improbabile e troppo presto ,prava in rete ,digitando foglie malate ,magari salta fuori una foto come la tua ,ciao anna
 

aurex

Esperto di Bonsai
sto pensando che il rosso delle foglie sia stato il freddo

foglie rosse = troppo freddo o troppo caldo...in questo caso troppo freddo....anche le mie in questo periodo hanno le foglie rosse....quelle pche rimaste....quindi non ti proccupare....tutto regolare..
 

Miria

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto:


Il 6 gennaio 2013 era cosi...con qualche foglia gialla (normale per il periodo)
060120136266.jpg


..qui è dov'è stata tutto l'inverno
161120115070.jpg


..ed ora è cosi...con le foglie rosse/bordeaux.....ieri è stato messo in una scatola di legno...con delle foglie secche..e polistirolo intorno...fuori dalla serra (non sapendo si è messo un pezzo di cartone con la funzione di parasole)
270220136334.jpg
270220136335.jpg
270220136336.jpg



..cosa si puo fare!?..lo si deve tenere all'ombra!?....lo si deve rimettere in serra!?
 

aurex

Esperto di Bonsai
potresti tranquillamente non tenerla in serra...ripeto è una reazione al freddo....l'olmo può stare anche sotto la neve...non gli succede nulla...accorcia un pò i rametti cercando di ridare una forma....vedrai che tra un pò riparte.
 

GORLA

Florello Senior
io l olmo lo dato una pettinata ,scherzo ,volevo dire potato alla seconda gemma ,vedo del terreno pessimo ,io lo tirerei fuori dalla scatola ,e appena le temperature si alzano rinvaso di corsa ,,sole ,e quello che farei
 

aurex

Esperto di Bonsai
io l olmo lo dato una pettinata ,scherzo ,volevo dire potato alla seconda gemma ,vedo del terreno pessimo ,io lo tirerei fuori dalla scatola ,e appena le temperature si alzano rinvaso di corsa ,,sole ,e quello che farei

aggiungo...appena vedi le nuove gemme aprirsi...
 

Miria

Aspirante Giardinauta
io l olmo lo dato una pettinata ,scherzo ,volevo dire potato alla seconda gemma ,vedo del terreno pessimo ,io lo tirerei fuori dalla scatola ,e appena le temperature si alzano rinvaso di corsa ,,sole ,e quello che farei

....il terreno è ancora quello di quando si è comprato il bonsai al vivaio...
si stà appunto aspettando l'apertura delle prime gemme per fare un bel rinvaso...e mettere anche un vaso di poco piu grande....e soprattutto ha bisogno di una bolla potata come dici tu alla seconda/terza gemma!
..la scatola è stata messa per proteggere le radici dal freddo visto che fin ora era stato tenuto in serra fredda...e qui da noi varia dai 24° di giorno al sole e i 0° e meno la notte!
 
Alto