• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help, problema con la mia piantina (non ricordo il nome).

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un problemone con la mia pianta (non ricordo proprio il nome), prima era cosi:

20140906_122955

Piano piano l'ho vista piegarsi verso il bordo del vaso, pensando che andasse "alla ricerca" di più sole. Ultimamente era del tutto adagiata al vaso. L'altro giorno stavo dando una controllata, sfioro il gambo e praticamente mi si sbriciola, all'interno c'era un "liquame" nero, temo sia marcita per le troppe innaffiature.

Non so proprio come regolarmi, l'anno scorso ho dato troppa poca acqua ed erano tutte super assetate, quest'anno col caldo che fa le annaffio poco ogni 4 giorni, evito sempre e comunque i ristagni.

Comunque, tornando a noi, ho tagliato il gambo fino a ritrovare la parte sana, ha perso tutto l'apparato radicale e mi è rimasto questo:

20150721_085926

20150721_085920

20150721_085734

Dite che è recuperabile? Ho provato a metterla in acqua per farla radicare di nuovo, ma dopo 2 giorni ho notato che stava diventando ancora nera quindi l ho tolta subito.

Come devo comportarmi? Devo farla seccare e poi provare a ripiantarla? Direttamente in terra oppure prima in acqua?

Grazie!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante grasse non si fanno radicare in acqua. E' marcita a causa dell'acqua.
Metti la pianta all'ombra e lasciala stare per 15 giorni.
Quando il taglio sarà ben cicatrizzato prendi un vaso non troppo grande con il foro di scolo. Metti sul fondo un bello strato di materiale drenante. Fai una miscela composta da 1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti poi interra la tua pianta.
Lascia la pianta all'ombra e non bagnare (al massimo nebulizza leggermente il terreno).
Non fare altro fino a quando non si nota una ripresa vegetativa. A quel punto puoi cominciare a bagnare e rimettere la pianta al sole.
Non si bagna mai poco e spesso. Meglio bagnare bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) poi non bagnare più lasciando che il terreno asciughi molto molto bene. Sono piante che non soffrono il secco ma muoiono per la troppa acqua.

Ste

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Concordo con Stefano tranne che per il periodo di attesa, per esperienza questa pianta, che dovrebbe essere una Dudleya, è preferibile che non stia 15 giorni al caldo senza acqua, deperisce facilmente, meglio attendere massimo una settimana per ripiantarla.
È una pianta che mi piace molto ma anch'io purtroppo non sono riuscita a farla vivere molto :storto:

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Grazie per le info!

Per farle radicare le ho sempre messe in acqua in realtà, aspettavo che spuntasse la radice e poi le trasferivo nel terreno, per questo ho fatto lo stesso con quest'ultima!

Seguirò il vostro consiglio, la tengo in ombra senz'acqua e poi la sistemo in terra.

Speriamo che si riprenda!

In merito alle innaffiature generalmente annaffio molto bene facendo fuoriuscire l'acqua dai fori di scolo, considera però che le piante stanno tutte in vasi di terracotta non molto grossi e con questo caldo la terra si asciuga molto piu velocemente che nei vasi di plastica.

Per esperienza ho dovuto aumentare la frequenza delle innaffiature in quanto l'anno scorso parecchie hanno sofferto la sete ed alcune sono morte...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per far morire le piante di sete devi essertele dimenticate al sole per parecchie settimane. Se le bagni poco possono disidratarsi un po', ma proprio morire è difficile. Se sono morte per le scarse annaffiature avevano qualche altro problema all'apparato radicale oppure alla terra.

Ste

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Alcune erano piuttosto assetate e "sciupate", non le ho mai lasciate per troppo tempo senz'acqua, al massimo 7/10 giorni ma perchè l'anno scorso ha piovuto spesso.

Quest'anno ho cambiato registro e le stesse piante si sono riprese alla grande! Appena posso posto qualche foto delle differenze, sono molto più rigogliose ed in salute.

Puo' essere che quelle morte avessero un altro tipo di problema, ne sono morte 4 o 5. Quest'anno solo una fortunatamente.

Grazie dei consigli comunque ;)

Alto