• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema nocciolo tipo fungo

Andre33

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

scrivo per sapere se qualcuno mi può aiutare con il problema della foto (spero si capisca) che per il momento ho notato solo su una nocciola. A dire il vero poi anche alcune foglie della stessa pianta, sulla punta e sul margine della foglia (sempre verso la punta) hanno dei segni tipo rinsecchimento marroncino-giallo.

Ora, a me sembrerebbe una specie di fungo, ma non ho le competenze per esserne sicuro. Qualcuno sa di cosa si potrebbe trattare e come risolverlo?

Grazie mille
Andrea

Allegati

• nocciolo.jpg
    nocciolo.jpg
    61,4 KB · Visite: 42

Andre33

Aspirante Giardinauta
piccolo aggiornamento...aggiungo la foto delle foglie del nocciolo, magari puo' essere utile
I succhioni che nascono sembrano essere in forze ed in salute, mentre le foglie dei tronchi principali si presentano come da foto.
L'albero è stato acquistato in vivaio a maggio e piantato in piena terra
Grazie a tutti
nocciolo foglie.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che è un problema temporaneo, dovuto al caldo e forse alla siccità, anche la presenza di salinità può dare problemi analoghi; penso che il prossimo anno non avrai di che ricordartene.

Andre33

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta..
Meglio se è come dici tu,allora a questo punto lo lascio andare tranquillo e non me ne preoccupo

Alto