• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema mille tombini

najaru

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti , vorrei un consiglio perche devo risolvere il problema dei tombini

premetto che abito nell entroterra ligure, con clima estivo abbastanza difficile e scarsità d'acqua

dopo i lavori di ristrutturazione della casa, mi hanno installato varie cisterne sotto il prato, con relativi tombini...... ce ne sono 7 o 8 almeno
oltre al fatto che varie zone di erba sono sofferenti e quest estate non sono riuscito a farle ripartire correttamente

comunque, volevo trovare una soluzione pratica ed estetica al problema tombini, che ora ho coperto con erba finta......

l'unica idea mezza furba che mi era venuta era quella di coprirli integralmente con delle pietruzze (o le classiche bianche che starebbero bene con il colore della casa, oppure con pietre della zona ma secondo me l'effetto è meno gradevole perche difficile trovarle tante delle stesse dimensioni)
e poi nel contesto di questa zona inserire o piantate in terra o nei vasi , sia delle piante autoctone tipo cespugli un po carini, oppure qualcosa tipo cactus o simile

il problema principale è che il tutto verrebbe verso la zona dalla casa e verso il marciapiede che la circonda, mentre cespugli cosi starebbero bene dal lato opposto.....

se trattasi di pietruzze o vasi , i tombini li copro senza problemi perche li apro se va bene una volta all anno

idee?

metto anche una foto dell altro lato della casa per fare capire la differenza porca miseria.....

grazie

Allegati

• WhatsApp Image 2024-09-05 at 18.17.36.jpeg
    WhatsApp Image 2024-09-05 at 18.17.36.jpeg
    616 KB · Visite: 20
  • WhatsApp Image 2024-09-05 at 18.17.37 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2024-09-05 at 18.17.37 (2).jpeg
    388,2 KB · Visite: 22
  • WhatsApp Image 2024-09-05 at 18.17.37 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2024-09-05 at 18.17.37 (1).jpeg
    508,6 KB · Visite: 22
  • WhatsApp Image 2024-09-05 at 18.17.37.jpeg
    WhatsApp Image 2024-09-05 at 18.17.37.jpeg
    778,4 KB · Visite: 22
  • WhatsApp Image 2024-09-05 at 18.17.38.jpeg
    WhatsApp Image 2024-09-05 at 18.17.38.jpeg
    656,5 KB · Visite: 20

monikk64

Fiorin Florello
Li coprirei con belle fioriere fatte a cassetta , nello stile che preferisci....
Con grasse/ fiori annuali con fioritura a scalare/ graminacee ornamentali.....
Magari con altezze diverse....
Potrebbe venire una bella cosa!!!!
:ciao:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
e inventarsi una specie di camminamento con passi giapponesi?
sarà che a me piacciono moltissimo :)
in fondo già c'è, ma di colore ambiguo, fai uno stacco netto
quando l'erba accestirà si alzerà un po', i tombini saranno sotto i sassi ben integrati con l'estetica

Spulky

Membro dello Staff
Se però un giorno decidesse di comprare il robottino rasaerba i passi giapponesi potrebbero essere un intralcio......
Piacciono molto anche a me, comunque.....
non che il tombino sia così socievole
se il livello dei passi è come il prato il robottino non ha problemi, torna indietro quando li visualizza, toccherà fare un passaggio col decespugliatore anche tra i passi

Ultima modifica:

najaru

Aspirante Giardinauta
il robottino non lo prendo perche ho il prato diviso in due parti distanti e con due scalini, difficile che io scelga di fare le rampe per farlo salire scendere.
comunque ora mi guardo questi camminamenti che dite.....

Sybian

Giardinauta
Sicuramente il camminamento è quello che ti giustifica la non linearità della posizione dei tombini
Anche io in un primo momento avevo pensato a grossi vasi a cassetta, ma sparsi a cazzo come sono messi i tombini, avrebbero solo fatto disordine e confusione.
Anzi potresti anche abbinare le due cose, mettere i vasi o comunque piantare piante ad ogni cambio di direzione del camminamento in modo che giustifichino il percorso.

Spulky

Membro dello Staff
visto che sono concentrati, sempre con la tecnica dei passi giapponesi o similare, ci stanno un paio di grosse isole
potresti installare sopra un agglomerato di passi una mini zona relax, così la piattaforma di "sassi" ha una giustificazione
basta anche un tavolino minimalista con 2 seggiole/ poltroncine, quei set in ferro da esterno
io ho fuori fisso 2 sdraiette e un tavolino in midollino, e li uso anche :)

ma già anche solo un camminamento mosso mimetizza

najaru

Aspirante Giardinauta
invece decidessi di optare per piante tipo Ficus repens che é strisciante e coprente? effetto assicurato, problema principale é poi come contenerlo e come accedere ai tombini....

andreacini

Aspirante Giardinauta
Condivido l'idea dei camminamenti.
Però partirei da creare un semplice sistema per liberare rapidamente i tombini in caso di necessità.
Metterei un telo di plastica resistente, sagomato a coprire tombini e la zona da coprire con ghiaia o corteccia pacciamante o con quanto si preferisce.
Anche un giardino zen non sarebbe male

Ultima modifica:

andreacini

Aspirante Giardinauta
Ora in commercio si trovano robottini che riescono a salire e scendere gradini
Forse il prezzo e il rischio di furto possono frenare l'acquisto
il robottino non lo prendo perche ho il prato diviso in due parti distanti e con due scalini, difficile che io scelga di fare le rampe per farlo salire scendere.
comunque ora mi guardo questi camminamenti che dite.....

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Personalmente anche a me piacciono i passi giapponesi e l'idea di un camminamento ci potrebbe stare. L'unica menata da un punto di vista estetico è che i tombini sono veramente messi ad cazzum per giustificare un camminamento.
La prima cosa che mi viene in mente sarebbe quella di usare pietre del colore del marciapiede (o le stesse pietre), di misure differenti per creare un camminamento. Il tutto però finirebbe per coprire una zona di prato che forse non avrebbe bisogno di essere coperta.
Giusto per sfizio ho fatto una taroccata veloce e molto alla bruta con ps.
walk1.jpg walk2.jpg
In realtà bisognerebbe pensare a un camminamento, o più camminamenti (anche isolati), che possano avere un certo senso.
I tombini nelle foto sono coperti dal verde finto e non capisco se sono tutti grigio cemento o se hanno coperture in metallo o plastica. Perché se sono tutti grigio cemento simili al marciapiede non vorrei che alla fine convenisse lasciarli come sono in bella vista.
Altro problema di creare un camminamento che nasconda i tombini è che poi devi ricordarti dove sono e quindi segnarli in un qualche modo. A meno che, dovendo accedervi raramente, alla bisogna non ti vai a consultare una foto dove sono segnati.

najaru

Aspirante Giardinauta
Ora in commercio si trovano robottini che riescono a salire e scendere gradini
Forse il prezzo e il rischio di furto possono frenare l'acquisto
ok ma io devo tagliare il pra
Personalmente anche a me piacciono i passi giapponesi e l'idea di un camminamento ci potrebbe stare. L'unica menata da un punto di vista estetico è che i tombini sono veramente messi ad cazzum per giustificare un camminamento.
La prima cosa che mi viene in mente sarebbe quella di usare pietre del colore del marciapiede (o le stesse pietre), di misure differenti per creare un camminamento. Il tutto però finirebbe per coprire una zona di prato che forse non avrebbe bisogno di essere coperta.
Giusto per sfizio ho fatto una taroccata veloce e molto alla bruta con ps.
Vedi l'allegato 808903 Vedi l'allegato 808904
In realtà bisognerebbe pensare a un camminamento, o più camminamenti (anche isolati), che possano avere un certo senso.
I tombini nelle foto sono coperti dal verde finto e non capisco se sono tutti grigio cemento o se hanno coperture in metallo o plastica. Perché se sono tutti grigio cemento simili al marciapiede non vorrei che alla fine convenisse lasciarli come sono in bella vista.
Altro problema di creare un camminamento che nasconda i tombini è che poi devi ricordarti dove sono e quindi segnarli in un qualche modo. A meno che, dovendo accedervi raramente, alla bisogna non ti vai a consultare una foto dove sono segnati.
intanto grazie

i tombini sono come quelli di strada, di gjhisa classica, e ti confermo che sono messi tutti alla zzo ed é per quello che il camminamento continua a non convicermi

ora sto valutando tipo il Ficus repens e potrei valutare di fare un misto tra le due cose, camminamento e ficus

andreacini

Aspirante Giardinauta
Citazione di najaru:
ok ma io devo tagliare il pra

Hai ragione, che sbadato!!

Tornado all'idea di giardino zen, Due isole a semicerchio a coprire i gruppi di tombini, con ghiaia e una grossa pietra su ognuna. Trovi diverse idee sul web.

Ultima modifica:
Alto