• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema microtubo

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
Salve non riesco a capire scusate l'ignoranza perché l'acqua non scorre attraverso tutti i tubi anche se il tubo principale è pieno d'acqua dai microtubi non esce solo uno e se lo tengo premuto un altro sempre lo stesso.
ca6bde8d716929bdde544c86eb833c91.jpg

Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk

Antonio81

Giardinauta Senior
Può darsi che all'interno dei tubicini ci sia nello sporco provo a pulirli con del fil di ferro fino altra cosa il tubo che hai adoperato per l'impianto essendo trasparente si riempirà di alghe quindi ti consiglio di sostituirlo con uno in politilene pn6 dal diametro a te necessarie solitamente 16

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
L'impianto funziona con l'acquedotto, con una pompa o a caduta ?
Insomma da dove prende l'acqua?

marco.enne

Senza ptessione non può funziare....
E l'impianto quante uscite ha?
Il serbatoio a che altezza si troverebbe?

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
Lo fatto io ci sono 10 uscite col microtubo il serbatoio diciamo che più in alto di 30 cm l'acqua adesso trovato un approssimato livello fa funzionare 5 - 6 microtubo a intervalli lunghi diciamo che mezzo litro se ne va in 15/20 min

marco.enne

Lo fatto io ci sono 10 uscite col microtubo il serbatoio diciamo che più in alto di 30 cm l'acqua adesso trovato un approssimato livello fa funzionare 5 - 6 microtubo a intervalli lunghi diciamo che mezzo litro se ne va in 15/20 min

se è solo per caduta, anche se il microtubo è a uscita libera , senza gocciolatori, senza porosità....quando l'acqua sarà al di sotto di un certo dislivello ..., dei microtubi ( alcuni o tutti all'infuori di....poco importa) non funzioneranno più per la mancanza di pressione.....quindi a me pare che il problema possa ( almeno mi pare di aver capito) essere stato risolto solo in maniera parziale ed assolutamente estemporanea.....e ti si ripresenterà....

... comunque scusa ma il tuo post non è molto chiaro..... a proposito di un'approssimato livello , del " 5-6 microtubo a intervalli lunghi ".......ne del come hai fatto a quantificare" quanta acqua eroghi (...cit.." diciamo che mezzo litro se ne va in 15/20 minuti"....) e se tale quantità di acqua sia per ogni microtubo o nel totale dei 5-6 microtubi a cui accennavi.....

ora immagino che il motivo principale del tuo primo quesito, in apertura, sia che tu vorresti farli funzionare tutti ed in maniera sia omogenea e sia continuativa ...Giusto ?
se si.......per riuscire ad aiutarti nel migliore dei modi, non sarebbe male davvero riuscire ad avere qualche foto in più che possa rendere l'idea sul come è fatto l'impianto , con particolari dei microtubi ( innesti e "finali"eventuali, è chiaro) e serbatoio compreso.... ma anche qualche info in più con una descrizione più dettagliata .

Ultima modifica:

marco.enne

ed ancora ....luca da quel poco che si vede nella foto il tubo trasparente non è manco pieno del tutto e ci sta tanta aria....
.....ora tra le info e le risposte che mi aspetto spero ci sia anche una buona descrizione del come lo hai imbastito sto impianto e non solo con cosa, o, come è fatto/composto....
.....a tal proposito altre richieste di info.....la "linea principale" da quanto l'hai messa",quale diametro?
la linea principale l'hai fatta ad anello chiuso? ( partenza da un punto e arrivo/ritorno innestato nello stesso punto della partenza) .....

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
ed ancora ....luca da quel poco che si vede nella foto il tubo trasparente non è manco pieno del tutto e ci sta tanta aria....
.....ora tra le info e le risposte che mi aspetto spero ci sia anche una buona descrizione del come lo hai imbastito sto impianto e non solo con cosa, o, come è fatto/composto....
.....a tal proposito altre richieste di info.....la "linea principale" da quanto l'hai messa",quale diametro?
la linea principale l'hai fatta ad anello chiuso? ( partenza da un punto e arrivo/ritorno innestato nello stesso punto della partenza) .....
In primis non ci capisco niente di pressione gocciolatori anelli e quant'altro detto purtroppo ... ho fatto tutto io dalla mattina alla sera è un semplice scaffale in legno a 4/5 piani il quinto non lo fatto. Per caduta l'acqua scende e in primo pensiero credevo che il tubo si potesse riempire e per micropressione uscire ma non è così il tubo semplice da giardino penso un mezzo pollice si riempe fino ad un certo livello e fuoriesce da 1 dei primi 5 Micro tubi non facendo riempire del tutto un altra metà. Dando più getto all'acqua quindi prendendo uno spillo e della pellicola trasparente faccio 2 buchi e l'acqua scende al 3 piano non ultimo perché l'acqua che gocciola dalla padella del 3 piano va all'ultimo. Quindi acqua più veloce 1 piano solo un Micro tubo 3 piano almeno 4 contemporaneamente. Questo è diciamo un resoconto del tutto complicato ma molto curioso. A volte escono casualmente acqua da un Micro tubo e poi da un altro senza fare niente diciamo che un mezzo litro si svuota in 10/15 min. Scusatemi se vado un po a occhio e non sono troppo dettagliato forse ho saltato qualche passaggio.

Qui delle foto
8b92fcb7b6f17dbb8ce5f7f06260bf10.jpg
52dfea1384bd6787f334786d81acfebb.jpg

marco.enne

ahiaaa .....qua rischio uno scivolone non comune.....perchè se vuoi mantenerlo così , a caduta ......anche noi, per poterti accontentare , andremo a tentoni .....
di sicuro così com'è non potrà mai funzionare.....andrà modificato ....( sicuro che non ne vorresti/potresti voler comprare un kit funzionante a batterie, come alcuni già pronti "all'uso" con pompettina e tutto il resto??).....
comunque sia.... ci proviamo.....
1) --il serbatoio non può ne essere quella bottiglia ne potrà mai funzionare "calibrandolo con dei forellini di spillo" in più o in meno.
1/a)-- .. va cambiato non una bottiglia ma una tanichetta ( almeno 5lt) e deve avere l'imboccatura originale ( quella dove sta il tappo ) integra sia lei sia il suo tappo.....e deve essere montato con il tappo in alto e DEVI CI DEVI PRATICARE una seconda uscita sul fondo della tanichetta / serbatoio che poi ti serve per raccordarci/collegarci la linea principale di alimentazione ....ovvero il tubo che poi servirà i microtubi.
1/b)-- prima di tutto LO DEVI mettere più in alto possibile ti consiglio di fissare alla scaffalatura un canna di bamboo ( o un assetta /conventino di legno... delle dimensioni anche come quelle della scaffalatura .....però meglio una bella canna lunga) "a spanne" con dimensioni sufficienti per reggere i 5kg del contenitore e alta almeno 1,5/2mt in più della scaffalatura stessa ...ed il contenitore lo fissi lassù in cima.....

2) il tubo linea principale non deve avere biforcazioni.....deve essere di diametro decente ( consiglio pur sempre un 16mm) ...
..... parti dal serbatoio e a "zig zag" ti fai tutte le scaffalure
percorri in lunghezza tutto il primo ripiano .....evitando che faccia degli avvallamenti ( per cui se lo adotti rigido potresti essere facilitato nel "montaggio" e nell' evitare avvallamenti, ma dovrai fornirti di raccordi ad angolo per farle fare le curve a scendere ) e quindi ti consiglio di percorrere gli scaffali facendo mantenere al tubo una decente pendenza tra l'inizio del ripiano che sta "percorrendo" e la sua fine....
in fondo al ripiano fai una curva e scendi direttamente al 2° ripiano, di sotto, e lo percorri ( sempre mantenendo una decente pendenza ) per tutta la sua lunghezza ...fai anche qui una curva e scendi al terzo sottostante ripiano , decente pendenza , sino in fondo, curva a scendere.... e così via sino all'ultimo ripiano .... alla fine della percorrenza dell'ultimo ripiano, fai una curva e risali direttamente sino al serbatoio....

2/a)--.....e lo ricolleghi al direttamente appena sotto al tappo ( o anche se non ricollegato/rientrante direttamente alla tanichetta ..... lo lasci libero ed aperto fissandolo più in alto del livello massimo contenuto nella tanichetta ....ovvero più in alto e a fianco del tappo all'esterno della tanichetta) evitando così la formazione di bolle d'aria nel tubo stesso e permettendo così all'acqua di riempire completamente dall'inizio alla fine il tubo stesso.

in uscita direttamente il tubo di partenza
percorre i ripiani e serve i microtubi
il tubo al ritorno dopo che ha servito tutti i ripiani ( e tutti i microtubi) risale ininterrotto nuovamente sin sotto all'imboccatura del serbatoio/tanichetta....

3) per poter irrigare uniformente, da e con tutti i microtubi, l'acqua proveniente dal serbatoio deve avere TUTTA la pressione ambientale ...per evitare il "sottovuoto" generato dalla sicura più alta richiesta di acqua in uscita, dai microtubi , in paragone all'aria/pressione esercitata all'interno
.....perchè uno dei principali motivi per cui attualmente, di microtubi , ne va uno, o pochi altri, e non tutti è anche questa.

4) va da se che ridovrai riconfigurare la lunghezza dei microtubi nella loro distanza tra il tubo di linea principale e il vaso che dovranno servire ....

POI SOLO DOPO AVER IMPOSTATO TUTTO CIO'..... se dai microtubi esce troppa acqua e/o troppo in fretta ...allora monterai dei gocciolatori ( meglio se regolabili) normali e non auto compensanti perchè questi ultimi per funzionare hanno bisogno di una pressione ben più alta......
NON CHIUDERE O CERCARE ALTRI FANTASIOSI ESCAMOTAGE per registrare l'acqua in uscita dai microtubi perchè potresti sicuramente alterare il già sin troppo delicato equilibrio trovato nel far funzionare l'impianto.
....ADOTTA SE NECESSARIO dei semplicissimi gocciolatori registrabili come tanti se ne trovano ormai dappertutto.....
e speriamo bene dovresti risolvere ,magari se hai qualche problema posta pure le tue domande....
ciaooo
marco.

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
Beh non so come dire grazie per avermi illuminato in riguardo ma ...

Resta non impossibile ... cmq quando verrebbe a costare il kit è dove?

marco.enne

Beh non so come dire grazie per avermi illuminato in riguardo ma ...

Resta non impossibile ... cmq quando verrebbe a costare il kit è dove?

più che altro non è il dove comprarlo che va valutato ... ma come adoperi e a cosa ti serve l'impianto che hai.....
esempio....per assenze di brevi periodi o continuativo, quanto lo usi (più volte al giorno oppure?) ....dove lo posizioni ( un paio ad esempio hanno i pannellini solari per la ricarica) , hai o avrai l'esigenza di ampliare il tuo verde ecc ecc
puro e semplice così come lo hai fatto tu ora con serbatoio di c/a una 20ina di litri già ci stanno in commercio....
il problema è nei kit difficilmente potrai calibrare l'acqua in uscita..... o aumentare il numero dei loro preventivati gocciolatori ( genericamente una sola 20ina in tutto ) per questo nascono praticamente e solo per esigenze ristrette nel tempo "e prevalentemente per brevi periodi ferraioli".....se li vuoi adottare per usi più o meno continuativi generalmente si sente l'uso di modificarli in qualche modo....
se però sei eventualmente orientato a considerare anche questa soluzione oggi pomeriggio ( meglio tardo) se vuoi ti posto qualche link .....
ma sempre se vuoi puoi fare già da subito una ricerca su google digitando " kit d'irrigazione automatica" oppure "kit d'irrigazione automatica fotovoltaico"...
marco

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
più che altro non è il dove comprarlo che va valutato ... ma come adoperi e a cosa ti serve l'impianto che hai.....
esempio....per assenze di brevi periodi o continuativo, quanto lo usi (più volte al giorno oppure?) ....dove lo posizioni ( un paio ad esempio hanno i pannellini solari per la ricarica) , hai o avrai l'esigenza di ampliare il tuo verde ecc ecc
puro e semplice così come lo hai fatto tu ora con serbatoio di c/a una 20ina di litri già ci stanno in commercio....
il problema è nei kit difficilmente potrai calibrare l'acqua in uscita..... o aumentare il numero dei loro preventivati gocciolatori ( genericamente una sola 20ina in tutto ) per questo nascono praticamente e solo per esigenze ristrette nel tempo "e prevalentemente per brevi periodi ferraioli".....se li vuoi adottare per usi più o meno continuativi generalmente si sente l'uso di modificarli in qualche modo....
se però sei eventualmente orientato a considerare anche questa soluzione oggi pomeriggio ( meglio tardo) se vuoi ti posto qualche link .....
ma sempre se vuoi puoi fare già da subito una ricerca su google digitando " kit d'irrigazione automatica" oppure "kit d'irrigazione automatica fotovoltaico"...
marco
Va bene ma meglio che se hai un po di pazienza mi assisti tu con la tua esperienza e occhio migliori dei miei sicuro. Per me andrebbe bene che annaffiasse le prime 20 piantine e poi le altre venti sotto 60 cm perché i 4 piani di 20 piantine ciascuno sono di 30 cm e una volta cresciuti i fiori sarà impossibile innaffiare con la bottiglia o innaffiatore. Quindi resto in attesa per i prossimi passi e nel frattempo guardo qualcosa e ti chiedo se non ti disturbo. Grazie ancora per la gentilezza.

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
Risolto l'enigma ... basta tappare ogni microforo con dello scotch e fare 2 fori con uno spillo e il gioco è fatto ...

Bisognerebbe fare un video ma funziona! !!

Alto