• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a capire il problema: ultimi gocciolatori non vanno

rjalex

Giardinauta
Gentili amici,
ho una linea di circa 20 metri con il tubo "grosso" che scorre attaccato al mio muro di recinzione, piu o meno orizzontale, attaccato con delle staffe ogni 3-4 metri a circa 50 cm dal terreno.

A questo sono attaccati una 25na di tubetti fini con gocciolatori a picchetto e 8 gettini su 180 gradi.

http://i01.i.aliimg.com/photo/v1/60195849651/180_degree_bubbler_dripper_on_spike.jpg

La pressione d'acqua è alta e la portata decente.

Il problema che ho è che gli ultimi 2-3 getti spesso non partono ma se li "sfrucuglio" poi vanno bene, ma alla prossima irrigazione il problema spesso si ripresenta.

Cerco di spiegarmi meglio.

Quando l'elettrovalvola si apre si sentono tutti i picchetti che "tossiscono" per liberarsi dell'aria e poco dopo esce l'acqua.

Gli ultimi tre invece stanno li fermi immobili e silenziosi e asciutti, ma se svito un poco i getti subito esce tanta aria e poi acqua con portata ottima come per gli altri.

Insomma se ad ogni ciclo potessi toccarli il problema non ci sarebbe.

Ho come idea che nella parte terminale del tubo "grosso" rimanga una grossa bolla d'aria che per qualche motivo non se ne esce spontaneamente dai getti, ma che poi aiutata se ne va.

Potrebbe dipendere da una stesura non perfettamente orizzontale del tubo grande ? Se fosse cosi' se lo inclinassi leggermente verso il basso nel tentativo di farci scorrere acqua per gravità ?

Ho sbagliato inserendo i tubi capillari nella parte inferiore del tubo grosso così che forse l'acqua scola da li ed il tubo grosso si svuota tutto ?

Se serve manderò fotografie.

Grazie mille.
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Hai già provato a invertire i primi gocciolatori con gli ultimi in modo da verificare che il problema non siano proprio quelli magari intasati sporchi o difettosi?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Gentili amici,
ho una linea di circa 20 metri con il tubo "grosso" che scorre attaccato al mio muro di recinzione, piu o meno orizzontale, attaccato con delle staffe ogni 3-4 metri a circa 50 cm dal terreno.

A questo sono attaccati una 25na di tubetti fini con gocciolatori a picchetto e 8 gettini su 180 gradi.

http://i01.i.aliimg.com/photo/v1/60195849651/180_degree_bubbler_dripper_on_spike.jpg

La pressione d'acqua è alta e la portata decente.

Il problema che ho è che gli ultimi 2-3 getti spesso non partono ma se li "sfrucuglio" poi vanno bene, ma alla prossima irrigazione il problema spesso si ripresenta.

Cerco di spiegarmi meglio.

Quando l'elettrovalvola si apre si sentono tutti i picchetti che "tossiscono" per liberarsi dell'aria e poco dopo esce l'acqua.

Gli ultimi tre invece stanno li fermi immobili e silenziosi e asciutti, ma se svito un poco i getti subito esce tanta aria e poi acqua con portata ottima come per gli altri.

Insomma se ad ogni ciclo potessi toccarli il problema non ci sarebbe.

Ho come idea che nella parte terminale del tubo "grosso" rimanga una grossa bolla d'aria che per qualche motivo non se ne esce spontaneamente dai getti, ma che poi aiutata se ne va.

Potrebbe dipendere da una stesura non perfettamente orizzontale del tubo grande ? Se fosse cosi' se lo inclinassi leggermente verso il basso nel tentativo di farci scorrere acqua per gravità ?

Ho sbagliato inserendo i tubi capillari nella parte inferiore del tubo grosso così che forse l'acqua scola da li ed il tubo grosso si svuota tutto ?

Se serve manderò fotografie.

Grazie mille.

Hai già provato a invertire i primi gocciolatori con gli ultimi in modo da verificare che il problema non siano proprio quelli magari intasati sporchi o difettosi?

credo centri poco invertirli .....
credo proprio che il problema sia solo e soltanto l'aria ....
mi spiego.... probabilmente l'impianto funzia con una pressione e portata relativamente bassa ... tanto da non aver forza alla fine della linea per espellere l'aria ma quindi anche l'acqua ....
soluzioni ? 3...4

1) prima soluzione cominciare a regolare l'erogazione sempre dall'ultimo gocciolatore (gli altri chiusi molto o del tutto) poi a ritroso aprirli uno per uno sino al più vicino al rubinetto a cui l'impianto è collegato e successivamente ricontrollarli uno per uno sino a rendere omogenea l'irrigazione per tutti....

2)... chiudere la linea "grossa" ad "anello" ovvero ai 20metri che già hai colleghi altri 20metri come tubo di ritorno al rubinetto .... l'aria se ne andrà in circolo senza creare pressioni tali da "allontanare" l'acqua dagli ultimi gocciolatori

3)oppure alla fine del "tubo grosso" (linea principale) compri e ci applichi non un tappo ma un terminale auto compensante che permetterà all'aria di uscire eliminandola e così permettendo all'acqua di fuoriuscire senza ostacoli di sorta (aria in pressione e compressa) dai gocciolatori

4) ma anche....quel tipo di gocciolatori da te citato intanto si chiamano aspersori generalmente non hanno e patiscono problemi di tal genere ,ma potrebbero, cosa non frequente ma direi comune, di tanto in tanto avere il foro "stampato male" ....e può capitare che tal foro provochi il cattivo passaggio dell'acqua....insomma sia un "pochetto troppo stretto.... generalmente appena al di sotto della testina....
svita la testina completamente e con un pezzo di filo di ferro adeguato per diametro infilalo nel foro superiore del gocciolatore/aspersore ( quello appunto che ti apparirà quando sarà svitata la testina) gira il filo di ferro e sforza un attimo sinchè non entra.....poi rimonta il tutto e ricomincia a regolare come spiegato al punto uno.....

eventualmente e se ciò non portasse a niente fai capo al punto 2 e/o 3

se il tubo è grosso vorrei proprio sapere quanto e che diametro abbia.....
tubi grossi si adoperano per buone pressioni ma vanno sempre adeguati alla pressione ed alla portata di esercizio REALE

.... se pressione e portata sono relativamente basse ( 1,5/2/2,5atm ovvero quella media di quasi tutti gli acquedotti detti "civili e casalinghi") .... aumentare troppo il diametro del tubo/linea "di servizio" porta ad una caduta ad esaurimento sia della portata......ma sopratutto della pressione (con quel tipo di aspersori/gocciolatori aperti)
per 20/40/60metri con una ventina, poco più poco meno, di aspersori (i gocciolatori da te postati in foto) dato che "disperdono" molta portata e molta pressione è sufficiente un tubo da 16mm di diametro e possono funzionare anche con solo 1,5/2 atm.... sempre che tu non abbia fatto la "capellata" di collegarne due, con una biforcazione, ad un solo tubetto/capillare
tienici informati ciao
:Saluto:
 
Ultima modifica:

rjalex

Giardinauta
Gragraman, si ho provato ma non è quello il problema.

Ciao MarcoEnne !

Ecco la soluzione 3 è quella che mi interessa ! Stavo proprio pensando se esistessero dei "Jolly" come quelli delle caldaie che servono a fare uscire l'aria ma non l'acqua dal circuito e se capisco bene la tua esauriente spiegazione parebbe proprio di si.

Non è che hai da indicarmi un link qui su internet ad uno di questi "cosi" in modo da essere sicuro di cercare l'oggetto giusto ?

La pressione del mio impianto è molto alta, misurate quasi 5 atm (vivo al pianterreno tra due colline) !!! La portata non è altrettanto esagerata ma discreta (ora non ricordo il valore).

Quando apro anche di pochissimo l'aspersore (grazie della correzione) sentissi come soffia forte l'aria !

Insomma vorrei provare con la tua soluzione 3 e se non funziona passare all'anello / riduzione del tubo che è piu impegnativa.

Grazie 100000
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si che esistono .... però quelli delle caldaie per funziare devono essere anche montati più alti del circuito stesso. generalmente appunto più alti dei radiatori/scambiatori di calore e sempre generalmente con pressioni che difficilmente superano le 2atm....
a parte che sarebbe utile sapere che tipo e che diametro ha il tuo tubo principale
in genrale prova a guardare e informarti su questo link ......
VALVOLE DI SFIATO ARIA - Irrigazione - Vendita online di prodotti e accessori per impianti di irrigazione e fertirrigazione

sempre in generale.... negli impianti a gocciolamento trovo più duratura la chiusura "ad anello" dell'impianto , tra l'altro fattibile anche con tubi di diametro inferiore a quello della linea principale, per intenderci e in estremo, fattibile anche con i tubicini capillari ....
ma potresti anche chiudere a mo di tappo la linea principale con un gocciolatore autocompensante
... con questi ultimi due sistemi "arrangiati" magari ci si impiega di più a far da " sfiato " ma l'importante è che l'aria rientri in circolo senza provocare pressioni deleterie per il ricircolo omogeneo dell'acqua....
 
Ultima modifica:

rjalex

Giardinauta
Ma quel "coso" da 1 pollice che hai linkato andrebbe "filettato" sul cielo del tubo portante ? Essendo lo spessore di quest'ultimo non molto (lo buco abbstanza facilmente con l'apposito attrezzo e ci infilo i terminali su cui collego il capillare) non rischia di non "impanarsi" e perdere ?

Grazie ancora
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma quel "coso" da 1 pollice che hai linkato andrebbe "filettato" sul cielo del tubo portante ? Essendo lo spessore di quest'ultimo non molto (lo buco abbstanza facilmente con l'apposito attrezzo e ci infilo i terminali su cui collego il capillare) non rischia di non "impanarsi" e perdere ?

Grazie ancora
il link ....te l'ho postato "per vedere e informarti" chiaro che se non so ancora quale tipo e che diametro di tubo hai adoperato per fare la linea principale (...e già te l'ho scritto qua sopra.... non sapendo niente di ciò) .....:ciglione: entra nel link e vedi cosa può andarti bene...............
le info .... tutte sono molto importanti anche nei dettagli se ad esempio .... non siamo li sul posto (cosa :baf: estremamente più facile sia per "diagnosi sia per soluzione")... al limite, ed eventualmente (ed è abbastanza chiaro) sapremo dirti cosa è meglio o più consigliabile.....

PS in commercio si vendono "tappi a finale" già con innesto per capillari ....
ma pure innesti a pressione da poter posizionare tranquillamente (dopo averli forati ad hoc ) sul tappo "puro me semplice"
oppure


ed anche con due per curva ad U

 
Ultima modifica:

rjalex

Giardinauta
c85be9ea8a17652666a8992061dfa028.jpg


Direi un pollice?



Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
A parte che misurare il diametro di un tubo con un metro :hands13:
Comunque ... per i tubi in polietilene 25mm corrisponde a 3/4 di pollice, 1 pollice è il 32 mm
 
Ultima modifica:

rjalex

Giardinauta
Il metro è il massimo della professionalità per me :) Stavo per fare la foto solo col mio pollice accanto per dare una idea ma poi ho trovato il metro :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
c85be9ea8a17652666a8992061dfa028.jpg


Direi un pollice?



Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
direi che il diametro esterno è da 25mm ovvero 3/4" ( " sta per pollici/e )
quindi ora credo tu sappia cosa cercare (misura) in quel link che ti ho postato
sotto la voce "raccorderia" e precisamente qui
Gomito maschio per impianto di irrigazione - Irrigazione - Vendita online di prodotti e accessori per impianti di irrigazione e fertirrigazione

ma anche diritto e non a gomito
ad esempio
Raccordo maschio a portagomma per tubo di irrigazione - Irrigazione - Vendita online di prodotti e accessori per impianti di irrigazione e fertirrigazione

occhio alle misure da quello che ho capito va da se che se hai un tubo da 3/4" non ci piove ...
poi devi leggere bene che tipo di misura ha l'accessorio che cerchi....
per questo consiglio che una volta scelto ed informato sul cosa ti serve....
tu vada in un negozio/garden fornito /brico o "center faidate" a parlare e chiedere (spiegando quindi il tuo problema) ad un addetto esperto che saprà darti il tutto ...
 

rjalex

Giardinauta
Grazie mille parto alla ricerca ! :)

Cmq da quello che mi hai insegnato mi pare di diver cercare un raccordo a gomito con filettatura maschio da 3/4 che impano alla fine del tubo portante (che scusate dalla foto non si capisce me scorre ORIZZONTALMENTE) e femmina filettata da un pollice su cui impanare quello sfiatatoio che mi hai mostrato.

Ciao e buona domenica.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie mille parto alla ricerca ! :)

Cmq da quello che mi hai insegnato mi pare di diver cercare un raccordo a gomito con filettatura maschio da 3/4 che impano alla fine del tubo portante (che scusate dalla foto non si capisce me scorre ORIZZONTALMENTE) e femmina filettata da un pollice su cui impanare quello sfiatatoio che mi hai mostrato.

Ciao e buona domenica.
come è andata?
 
Alto