• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops

appo85

Giardinauta Senior
Ieri tanto per cambiare ho comprato un'altra piantina, un lithops... L'ho preso ad un esselunga, unico problema è che è pompato da morire (troppa acqua), sembra che stia per scoppiare!! :baf:

Il problema è che la terra in cui sta fa schifo ed è pure bagnata... che mi conviene fare? Rinvasare o sperare che sopravviva in quell'intruglio? Se lo togliessi dalla terra e lo lasciassi ad asciugare fino a primavera morirebbe?

Scusate per l'interrogatorio.. :inc: :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io per quest'anno lo farei svernare dentro casa senza bagnarlo più (tenerlo fuori bagnato mi sa che sarebbe letale!); se tendesse a disidratarsi nebulizzerei; a primavera rinvasa, metti fuori, e coltivalo "normalmente" (acqua da aprile ad ottobre e inverno seguente al freddo completamente a secco).
 

decky

Florello Senior
Io lo metterei in stanza fredda finchè la terra non si asciuga e poi fuori,a patto di preservarlo dall'umidità :)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Appolino complimenti per l'acquisto...a me ne hanno regalati 8 per il mio compleanno e i vasetti son pieni di figli:D
Anche i miei erano pompati e avevano la terra umida.Li ho tenuti un po' in casa per farli asciugare ed ora sono fuori con gli altri...tranne quelli con la figliolanza:)
 
Alto