• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema linea irrigatori (rain bird 3500)

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e scusate per l'ennesimo post,
oggi ho montato la centralina Toro alimentata a batteria; tutto ok, installazione facilissima. Vado a provare le 5 zone sul giardino ed ho notato una minor pressione dell'acqua: probabilmente in autoclave del condominio hanno ritoccato al ribasso la pressione dell'acqua...
Beh, su 4 zone il problema è relativo perchè la copertura del raggio d'azione delle linee è comunque sufficiente a irrigare il prato.
Il problema ce l'ho su una linea su cui sono installati 3 irrigatori rain bird 3500; uno lavora quasi bene, gli altri due si alzano fino a metà corsa e vedo acqua uscire dalla base. Se li estraggo manualmente lavorano benino (sempre in considerazione del fatto che mi sembra gettino di meno di quanto dovrebbero).
Ho già chiesto al manutentore e all'amministratore se è stato toccato qualcosa in autoclave, ma se è stato fatto probabilmente è per via di segnalazioni di altri condomini a cui arrivava acqua fredda con getto troppo forte in casa.
Non volendo litigare coi condomini, ed escludendo per ora che la sfiga si sia abbattuta su due irrigatori sulla stessa linea, potrei forse sostituirli con irrigatori più efficienti/performanti a pressioni inferiori? Avete suggerimenti da darmi?
Proverei anche a smontare i 3500 ma non so manco da che parte iniziare...
Grazie!
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: ho aperto gli irrigatori ed erano puliti, a questo punto sospetto sia un problema di ridotta pressione dell'acqua. Qualora non si potesse ritoccare dall'autoclave perché magari crea problemi ai condomini, esistono degli irrigatori analoghi ai rain Bird 3500 che possano lavorare meglio a pressioni inferiori? Considerate un raggio utile di circa 6 metri. Grazie mille!
Nota: questa è la linea più "esigente" perché monta 3 rain Bird 3500, sulle altre non riscontro il problemaa
 
Alto