• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema limone

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao a tutti! Da qualche giorno il mio limone ha un problema: come potete vedere dalle foto le foglie sono afflosciate e quelle all'apice si seccano. C'è una notevole cascola e la pianta sembra sofferente!
Cosa potrebbe essere? Può dipendere dal freddo? Qui da me i giorni scorsi ha fatto molto freddo (abbiamo raggiunto i -11), il limone lo tengo sotto un porticato dove lo ricovero sempre e non riceve correnti dirette.
Grazie mille a chi potrà aiutarmi!!
Limone 1.PNG Limone 2.PNG Limone 3.PNG Limone 4.PNG Limone 5.PNG
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Non ho utilizzato il TNT perché lo tengo sotto un porticato coperto frontalmente da un telo e non avevo mai avuto nessun problema nemmeno anno scorso quando toccammo i -10.
Comunque si, acqua ne sto dando. Potrebbe essere una conseguenza del freddo ?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Si, propendo che sia un problema di freddo: le foglie cosi piegate sono indice di stress termico.
Inoltre per quanto riguarda l'acqua non darne molta; siamo ancora in inverno e la richiesta idrica delle piante é limitata. Inoltre quando dai l'acqua non lasciarla nel sottovaso e bagna dolo quando la terra in superficie é asciutta. L'acqua deve scolare da sotto quando dai da bere. Come ultima cosa cerca di dare acqua alla mattina se sai che farà freddo in questo periodo.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Adesso per fortuna non fa freddo abbiamo massime superiori ai 10 gradi e minime di poco inferiori. Purtroppo Burian settimana scorsa ha portato questa terribile ondata gelida.
Comunque seguirò i consigli grazie mille !!
 
Alto