• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cascola dei frutti

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :D
Ho un limone un po' strano :confuso: Ha iniziato a fiorire a novembre, sicuramente perche l'ho messo in casa (troppo freddo per tenerlo fuori). Il problema, pero, e sempre lo stesso. Ogni volta che fruttifica, i frutti appena nati cadono.
Non ha carenza di nutrimenti, lo concimo con lupini macinati (nel giusto periodo) e con un concime biologico. Il vaso rispetta le giuste proporzioni, il limone riceve una buona quantita di luce e lo annaffio regolarmente, evitando un terreno troppo secco o ristagni d'acqua.

Quale problema potrebbe causare la cascola dei frutti?

(Scusate per l'assenza di accenti, ma ho un piccolo problema con la tastiera xD )
 

fra manto

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io ho un limone, ma non mi è mai successo.
Fossi te proverei a potarlo, oppure potrebbe non essere ancora abbastanza grande per produrre frutti
oppure potrebbe non avvenire l'impollinazione, essendo in casa, gli insetti non riescono a impollinaRe i fiori. Non fidarti troppo di me, ho solo 11 anni!!
 

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Succhioni non ne ho, menomale xD Come alberellello e abbastanza piccolo, alto un metro circa.
I limoni non hanno bisogno di impollinazione per produrre frutti, quindi non dovrebbe essere quello il problema.

L unica ipotesi al momento e che e ancora troppo piccolo per riuscire a fruttificare al meglio.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Non fidarti troppo di me, ho solo 11 anni!!
beato te :D

L'unica ipotesi al momento è che e ancora troppo piccolo per riuscire a fruttificare al meglio.
la cascola è provocata da molte cause, è una difesa della pianta stessa che preferisce lasciare cadere i frutti per fortificare l'apparato radicale e fogliare.
sicuramente l'età della pianta ha il suo peso, se ha meno di tre anni è difficile che riesca a produrre frutti, se ha più di tre anni, si tratta di un problema di coltivazione, al limone serve una buona costanza (quantità e periodicità) di acqua, sole e concime.
anche il vaso è importante, controlla che non sia troppo piccolo, e se necessario rinvasalo, questo è un buon periodo per farlo.:Saluto:

PS: se metti una foto della pianta è più facile darti una mano, sul forum ci sono molti esperti della coltivazione degli agrumi.
 
Alto