• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema limone

nflyer

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

comincio subito con le mie domande a voi esperti.

in giardino ho una pianta di limone che per anni non e stata mai curata in nessun modo, ora che sono ritornato a casa vorrei cominciare a dedicarmi al iardino in generale e in particolare al limone, che purtroppo sta invadendo con i rami tutto un lato del giardino impedendo anche il passaggio.
La mia preoccupazione risiede nel fatto che, la pianta mi dona per tutto l'anno splendidi limoni, dal profumo eccezzionale e molto gustosi, ma ora dovrei potarla perche e' praticamente impossibile passare, pero' moltissimi dei rami da tagliare sono carichi o di frutti o di germogli quindi chiedo a voi consiglio sul da farsi. Vi allego anche qualche foto ,( in pieno sole con il telefonino quindi non badate all qualita' eheh) attendo consigli e grazie a tutti! IMAG0099.jpg IMAG0100.jpg IMAG0101.jpg

francescodv

Maestro Giardinauta
come e quando potare un albero di limone per ottenere buoni risultati con il fai da te evitando di danneggiare la pianta.

L’operazione di potatura del limone va eseguita in primavera o fine estate, evitando i periodi particolarmente caldi e quelli particolarmente freddi, avendo cura di intervenire quando gli eventuali frutti risultano particolarmente piccoli e ancora verdi.

Per la potatura dei limoni bisogna usare i seguenti attrezzi: le forbici da giardino per i rami piccoli, la cesoia per i rami fino a 3 cm di diametro circa, la sega per i rami più grandi, lo svettatoi per i rami alti.

Tenuto conto che i limoni fruttificano sui rami di un anno la potatura di produzione deve essere molto contenuta. Se l’intervento di potatura mira ad assicurare alla pianta un migliore aspetto estetico bisogna cercare in ogni caso di rispettare la struttura naturale che ha assunto l'albero crescendo.

I primi rami da tagliare sono quelli eventualmente secchi, spezzati, e quelli che invece di aprirsi ad ombrello si dirigono verso il centro della chioma e sono privi di frutti (succhioni). Con la potatura si coglie l’occasione per sfoltire la chioma della pianta, in modo che luce e calore del sole possa interessare la pianta nel suo complesso.

Le piante di limone coltivate in vaso non necessitano di significativi interventi. E' sufficiente rimuovere gli eventuali polloni ed accorciare i rami con andamento irregolare.

Consigli utili:

E' opportuno trattate i tagli più consistenti con un mastice specifico, in modo da creare una barriera contro l'attacco dei parassiti che potrebbero colpire la pianta.
:Saluto::Saluto::Saluto:

zoe19

Giardinauta
hai un bellissimo limone............... io ho potuto tagliare qualche rametto perchè quest'inverno si è gelato, altrimenti non sapevo come fare.... perchè ho sentito dire che i limoni non bisogna potarli...... aspettiamo gli esperti in materia:Saluto::Saluto:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i limoni si potano a maggio.
Si eliminano i rami secchi e quelli rotti. Si accorciano a metà i succhioni (quei rami che sono troppo dritti e vigorosi) e si cerca di diradare la chioma in modo tale che ci sia equilibrio tra altezza e larghezza della pianta.
Eliminati tutti questi rami la pianta dovrebbe già avere un aspetto "più pulito".
Questa è, tra l'altro, la minima potatura da fare.
A questo punto devi decidere se vuoi/puoi sacrificare la fioritura/fruttificazione di un anno.
Se accetti si perdere un po' di fiori e di frutti a vantaggio di una vegetazione più equilibrata, puoi potare i rami che ti sembrano "sbagliati", che vanno verso il centro della pianta, che puntano troppo verso l'esterno.
Il limone fruttifica sui rami vecchi di un anno. Per questo motivo questa potatura farà perdere i fiori/frutti presenti nei rami tagliati ma darà vigore alla pianta per fare nuova vegetazione che fruttificherà l'anno prossimo.
Dopo il taglio, se non rimangono fiori, dai una passata di verderame (non farlo con i fiori poichè il prodotto li rovina). Cicatrizza, se vuoi, i tagli più grandi e concima la pianta con letame maturo o stallatico pellettato.

All'inizio però devi fare una scelta. Lasciare la pianta ad una crescita più produttiva (per quest'anno) ma scomposta e potenzialmente meno produttiva per il futuro, oppure sistemare la pianta adesso, perdendoci subito ma guadagnandoci in futuro.

Ste

nflyer

Aspirante Giardinauta
grazie per le delucidazioni mi servivano propio !!!! ora so che dovro decidere sul da farsi ma almeno so come devo comportarmi!

Alto