• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema limone. Mal secco ?

diegotur

Aspirante Giardinauta
Ciao e buon anno a tutti !
Torno a tediarvi con l'ennesimo problema del mio giardino, dopo aver brillantemente bloccato un fungaccio che stava minando la salute del mio croton grazie al vostro aiuto.

Questa volta i problemi sono con un limone. Piantato nel prato la scorsa estate, fine luglio, sembrava essersi ambientato benissimo. Non aveva perso foglie, anzi ne aveva messo su di nuove. E tantissimi frutti. Giusto qualche accenno di minatrice degli agrumi, bloccata per tempo.
Verso la metà di settembre ha iniziato a scolorire le foglie. Quelle vecchie imbrunivano, arrivavano a seccarsi parzialmente e poi cadevano. Le nuove invece scolorivano subito e si seccavano ai bordi.
Prima ho pensato alla clorosi ferrica. Dato ferro ma non è cambiato nulla. Poi qualcuno mi ha dato per sicuro un attacco di fumaggine, ed a seguire trattamento con rame.
Nessun risultato positivo. Infine altri ancora mi hanno ventilato l'ipotesi del mal secco, con inarrestabile peggioramento delle condizioni e prematura morte della pianta.
Ad oggi, dopo aver tolto i frutti che aveva (oltre una trentina) i risultati li potete vedere: foglie vecchie malate, le giovani come dicevo scolorite e secche ai bordi, fiori che avvizziscono subito (quando non seccano subito senza aprirsi) e rami sconsolatamente spogli. E niente nuove foglie (diversamente da quello che vedo in giro nei limoni del vicinato).
Secondo voi che cosa puo' essere ? Qualcuno puo' aiutarmi ?

http://img441.imageshack.us/img441/1212/dscn2944.jpg
http://img707.imageshack.us/img707/1563/dscn2946x.jpg
http://img683.imageshack.us/img683/2406/dscn2947.jpg
http://img23.imageshack.us/img23/88/dscn2948z.jpg
http://img832.imageshack.us/img832/8759/dscn2951v.jpg
http://img249.imageshack.us/img249/9641/dscn2955k.jpg


P.S.
Il mal secco, mi dicevano, che si manifesta anche con un caratteristico color salmone dei rami tagliati. Nel mio caso pero' non è presente.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bella piantina, salute normale, niente di grave solo carenza di microelementi. Usa concime granuli che abbaino ferro e magnesio, mi raccomando devono esserci entrambi.
 

diegotur

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: si è ripresa alla grande ! Ha messo germogli su tutti i rami, anche quelli che ormai erano senza foglie. Qualcuno anche sul tronco, che ho provveduto subito ad eliminare. E' anche carica di frutti. Ed ho una domanda riguardo a questo: quanti ne puo' sopportare ? E' meglio eliminarne già qualcuno ?

Grazie per le risposte.

Ciao,
Diego
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao diego...ma quale mal secco, sta' alla grande...concimala con del granulare...se puoi effettua anche una concimazione fogliare con del concime liquido ok...procurati del (citromin della cifo)...ottimo sulla parte aerea:Saluto:
 
Alto