• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PIANTA LIMONE MAL SECCO O ALTRO

mike25ppp

Aspirante Giardinauta
buongiorno , la mia pianta di limone di circa 12 anni , presenta delle lesiono in alcuni rametti di forma ovale con al centro una spaccatura ... sembra quasi un intaglio.
la pianta ha fatto infiniti fiori.. davvero tanti .. e legato limoncini da 1 cm circa .
ma nessuna foglia o germoglio di foglia ..
le foglie che aveva ingialliscono e cadono quasi da ogni parte della pianta ...
provando a tagliare dei rametti .. sembra che la colorazione interna sia sul rosa ma molto leggero ..

la pianta ad Aprile è stata messa dal vaso .. in piena terra .. ponendo sotto del letame mescolato a nuovo terriccio ... un pochino di ferro kelato .. interrato attorno .

concimato successivamente visto ingiallimento con concime CIFO x limoni 10-5-5 se non erro x via fogliare 2 / 3 volte a distanza di 7gg , ma senza miglioramenti .

qualche giorno fa .. anche se in ritardo cosparso p.bordolese sul tronco a pennello.

che devo fare??? se poto per il mal secco .. praticamente dovrei decapitare ogni zona ... help!! grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dipingere di blu il tronco non ha significato fitoiatrico (è una usanza contadina di quando si sapeva per poco di malattie delle piante).
Io vedo qualche screpolatura e una lesione (da ferita) cicatrizzata.
La diagnosi di mal secco si fa osservando sia l'aspetto generale della pianta (presenza di apici disseccati) sia tagliando un rametto a valle di una zona sofferente per vedere se il legno presenta una colorazione salmone (il fungo è un agente di tracheomicosi, cioè occlude e distrugge i vasi di conduzione della linfa che formano il legno); nel tuo caso la pianta è piccola e non sacrificherei un ramo anche perché è molto più probabile che il limone sia in stato di stress per trapianto. Io aspetterei a vedere se si riprende.
 

mike25ppp

Aspirante Giardinauta
si infatti credo di aspettare con interventi pesanti continuerò a dare il concime 20.20.20 circa ogni 20 gg un mese ... e resto a vedere ....
Mi dicono di togliere tanti lomoncini allagati.... quando va fatto a che dimensione ?
Mi dicevano di lasciarne 1 x rametto è corretto
 

mike25ppp

Aspirante Giardinauta
ok grazie.. lo posso fare anche ora che sono ... diciamo appena allegati... o meglio attendere prima una caccola naturale .... e quindi aspettare che siano almeno 2 centimetri di dimensione ... ? ci sono grappoli anche da 7 8 limoni...
 

mike25ppp

Aspirante Giardinauta
volevo dire cascola... ... e comunque ci sono molti .... vivaisti .. o giardinieri.... . che secondo me .... Non sono molto esperti... magari mia impressione .... ma incontrati diversi...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se lo scopo è alleggerire il diradamento va fatto ora; tra l'altro non è detto che una pianta 'affaticata' porti a termine l'accrescimento di tutti i frutti.
 

mike25ppp

Aspirante Giardinauta
provato a tagliare un rametto in corrispondenza della fessurazione ... e dentro non era di color rosa salmone ....
tolti parecchi limoni allegati.... stavo pensando di fare anche una potatura di ridimensionamento per scaricare la pianta .... che ne dite ? solo che le poche foglie sono spesso alle estremità di alcuni rametti ... forse troppo allungati..
 

mike25ppp

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ,


scrivo per avere delle indicazioni su come trattare la mia pianta di limone a cui tengo tantissimo

la ho strapiantata da terra x portarla a casa nuova 2 anni fa subito un brutto schoc ma poi si era ripresa grazie ad una vigorosa potatura.


Indico i dati più recenti:


pianta di limone età circa 12 anni

lo scorso anno ad aprile ho rimesso la pianta in piana terra (esposizione sole ma con tratti di ombra)

la pianta stava bene prima della messa a terra…. poi

nella messa in dimora ho utilizzato del letame misto a terra… (forse troppo e bruciato radici??)


dalla messa in dimora la pianta non ha più sviluppato vegetazione ma solo fiori

e le foglie che aveva tendevano pian piano a fare macchie gialle e staccarsi .


ho cercato di togliere più frutti, più possibile in modo da non affaticare la pianta.

Poi a fine stagione coperta, costruendo una serra attorno, e la pianta sembrava aver retto bene .


Veniamo a dati recenti:


A metà febbraio ho ripulito il terreno e dato : Refer ferro chelato 15 grammi interrato attorno … e qualche manciata di Lupini macinati

Ed iniziata un pochino di irrigazione. (senza esagerare .. )


La pianta favorita dalla serra .. e dal bel tempo ha iniziato a vegetare e germogliare


Ma contestualmente sembra anche che le foglie presenti abbiano iniziato a fare macchie gialle e staccarsi



ora la serra è stata in parte tolta .. da qualche settimana lasciando solo copertura sopra per il freddo fatto in questi gg.


Ed il 30 marzo ho dato concime in granuli 180grammi di Baycote Agrumi ( Bayer).

Consideri che la dose per vasi grandi era di 150gr.


È passato poco tempo ed il freddo non sta aiutando la ripresa vegetativa.

Ma ora pianta sembra particolarmente “floscia “ come vegetazione .

Allego delle foto .. in realtà fatte prima del freddo di questi gg.



Attendo una cortesa risposta saluti
 

mike25ppp

Aspirante Giardinauta
volevo trattare con poltiglia bordolese x irrorazione ... andrebbe bene farlo ora che ancora non ci sono troppi fiori ma solo qualcuno .. ? cosa mi consigli .. farebbe bene o più male ?
 

mike25ppp

Aspirante Giardinauta
pensavo fosse un trattamento preventivo utile ... a prevenire eventuali attacchi parassitari.. mio suocero a volte dava verderame in dose molto soft... Non è similare ?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dal mio punto di vista, conoscendo abbastanza bene le avversità delle piante, non si interviene tanto per dare senza sapere perché, così come non si prenderebbe un'aspirina perché magari potrebbe far bene.
Un limone inoltre non è la vite né il pesco, dunque non c'è rischio che si possa prendere la peronospora o la bolla, o sia ogni pianta ha le sue problematiche fitosanitarie e di esse bisogna tener conto nel progettare un programma di interventi fitosanitari. Su agrumi ad es. sono frequenti attacchi di minatrice fogliare e di cocciniglie, e per quelli bisogna essere preparati (per inciso non si curano col verderame).
 
Ultima modifica:
Alto