• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Leyland

Patriciax

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono una nuova iscritta e spero mi possiate essere di aiuto.
Circa 4 anni fa ho piantato dei cipressi leyland nel mio giardino. Ho sostituito due piante perché sembravano far fatica a crescere per poi morire poco dopo a detta del giardiniere per mancanza d’acqua ma ora le piante attigue cominciano ad avere dei rametti ingialliti nella parte bassa e io non riesco a capire cosa ci sia che non va .. il giardiniere dice nulla ma il timore è che non sia così . Spero qualcuno possa consigliarmi . ringraziando in anticipo vi auguro buona serata.
 

Allegati

  • D93CCBEC-5816-47F8-976F-239EF813185A.jpeg
    D93CCBEC-5816-47F8-976F-239EF813185A.jpeg
    929,7 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta a sinistra non mi sembra messa male mentre quella di destra qualche problema ce l'ha.
La prima cosa che salta all'occhio è la differenza tra le piante andando da sinistra verso destra.
Le prime sono alte e vedi e, man mano che ci si sposta, le piante diventano più basse , chiare ed a crescita stentata.

Secondo te, che hai le piante davanti, come mai si verifica questa situazione. Cosa c'è, in quella zona, che limita la crescita e lo sviluppo delle piante?

Ste
 

Patriciax

Aspirante Giardinauta
Buongiorno mi scuso per il doppio post credevo di aver sbagliato qualcosa e che non fosse stato pubblicato .
Invece riguardo la sua domanda sicuramente la differenza sostanziale e il fatto che ci sia un passaggio pedonale davanti alle piante interessate, per il resto non ravvedo differenze sono irrigate allo stesso modo da un ala gocciolante. Potrebbe essere una malattia?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una malattia che parte da un lato e va a scalare verso l'altro la vedo poco probabile.
Il passaggio pedonale ha le fondamenta?
Può essere che le radici abbiano, in quella zona, meno spazio?
Il passaggio pedonale crea molto caldo e riverbero?
Sono stati usati prodotti per diserbare etc.?

Ste
 

Patriciax

Aspirante Giardinauta
Ciao,

una malattia che parte da un lato e va a scalare verso l'altro la vedo poco probabile.
Il passaggio pedonale ha le fondamenta?
Può essere che le radici abbiano, in quella zona, meno spazio?
Il passaggio pedonale crea molto caldo e riverbero?
Sono stati usati prodotti per diserbare etc.?

Ste
grazie per la sollecitudine della risposta, rispondo alle tue domande :
può essere che le radici abbiano, in quella zona, meno spazio? Si in effetti potrebbe essere essendoci la gettata del marciapiede, pero negli anni scorsi il problema non si era presentato.
Il passaggio pedonale crea molto caldo e riverbero? no essendo all'ombra le ore piu calde
Sono stati usati prodotti per diserbare etc.? no
Se provassi a scavare e cambiare terra prima del rimpianto delle nuove piante secondo lei potrebbe portare beneficio o e un lavoro inutile ?
 

Amy

Guru Giardinauta
può essere che l'ala gocciolante abbia i fori semi otturati nella parte finale o che pressione dell'acqua diminuisca?
 
Alto