• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema larve di Maggiolino

Mastiffs82

Aspirante Giardinauta
Salve è da una settimana che le mie piantine di insalata e cavolfiori stanno appassendo. Muovendo il terreno sono comparse Delle larve di Maggiolino.
Andando al consorzio mi hanno consigliato di usare il decis evo della Bayer diluendolo in acqua e metterlo intorno a ogni pianta come se la innaffiasi. Secondo voi è consigliabile il prodotto è il metodo?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Pe me non è affatto appropriato e praticamente inutile.
Poi se metti una foto delle larve credo di saperti dire se sono effettivamente di maggiolino o quantomeno di uno scarabeide.
 

Mastiffs82

Aspirante Giardinauta
ciao Alessandro ora ti posto una foto. Cmq è inutile che metto questo prodotto? Anche se mi stanno uccidendo tutte le piantine.
 

Allegati

  • IMG-b98ec572ad18fd13bbb20259a7d1a539-V.jpg
    IMG-b98ec572ad18fd13bbb20259a7d1a539-V.jpg
    80,5 KB · Visite: 6

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sì la larva è scarabeide, quindi ci può stare benissimo il maggiolino ma anche quella del bacherozzo è molto simile (io non so stabilire dalla larva, dall'adulto sì anche perché li ho fotografati entrambi: ti metto quella del bacherozzo= Pentodon bidens punctatus nel caso li avessi notati: come vedi hanno zampe anteriori fossatorie e la specie è dannosa sia come larva che come adulto).
Un sistema moderno di controllo di questo tipo di coleotteri le cui larve vivono nel terreno e rosicchiano le radici sono i nematodi entomopatogeni, il cui impiego è relativamente semplice e si trovano on-line a prezzi accessibili.
Cerca per intanto di provvedere manualmente zappettando tutto attorno per portare in superficie e raccogliere le larve.

upload_2017-9-27_15-18-18.jpeg clicca per ingrandire

P.S. Se si volessero impiegare insetticidi chimici, allora sono molto meglio di ciò che ti hanno consigliato quelli ad azione geodisinfestante a base di teflutrin (informarsi bene circa l'impiego), piretroide autorizzato su orticole e che agisce in fase di vapore e ha anche una azione repellente.
 
Ultima modifica:

Mastiffs82

Aspirante Giardinauta
Si Alessandro provvederò a zappa
Sì la larva è scarabeide, quindi ci può stare benissimo il maggiolino ma anche quella del bacherozzo è molto simile (io non so stabilire dalla larva, dall'adulto sì anche perché li ho fotografati entrambi: ti metto quella del bacherozzo= Pentodon bidens punctatus nel caso li avessi notati: come vedi hanno zampe anteriori fossatorie e la specie è dannosa sia come larva che come adulto).
Un sistema moderno di controllo di questo tipo di coleotteri le cui larve vivono nel terreno e rosicchiano le radici sono i nematodi entomopatogeni, il cui impiego è relativamente semplice e si trovano on-line a prezzi accessibili.
Cerca per intanto di provvedere manualmente zappettando tutto attorno per portare in superficie e raccogliere le larve.

Vedi l'allegato 408979 clicca per ingrandire
Provvederò zappettando la terra ma eventualmente il decis evo in queste circostanze può essere utile?
 

Mastiffs82

Aspirante Giardinauta
Salve siccome ancora devo risolvere con queste maledette larve (ho provato di tutto) ho pensato di comprare dei nematodi e online ho trovato il nemopak HB e un prodotto della nema-green. Vorrei sapere se sono buoni come prodotti e cosa mi consigliate.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Fai attenzione che sono organismi viventi, perciò non si possono impiegare come fossero sostanze chimiche sempre buone all'uso.

Ti riporto quanto viene racomandato dal produttore per Nemopak HD (viene prodotto da una biofabbrica con sede a Cesena):
"Heterorhabditis bacteriophora è un nematode entomopatogeno utilizzato per la lotta biologico alle larve di oziorrinco, ed altri coleotteri ed insetti terricoli, che essi penetrano attivamente portandoli a morte in 24-72 ore. Questi nematodi si muovono attivamente nel terreno in cerca delle larve ospiti. NemopakHB è disponibile in confezioni da 50 o 500 milioni di larve infettive del genere Heterorhabditis in un substrato inerte.
Gli interventi migliori sono quelli contro le giovani larve, più sensibili ed all'inizio della loro azione fitofaga. Le temperature del substrato ideali per una maggiore efficacia sono di 18-22°C (min. 13 - max 30°C)"

Per quanto riguarda nema-green ne vengo a conoscenza solo ora: ho trovato indicazioni per lo più in tedesco e da quel che ho letto dovrebbe contenere la stessa specie di nematode. Se capisci il tedesco ci sarebbe questo video (però vedi almeno come viene distribuito)
 

Mastiffs82

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Alessandro ma la mia paura che essendo inesperto ho paura di fare qualche errore nella distribuzione. Magari puoi darmi un consiglio di come distribuirlo?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Te lo chiedevo perché c'è sempre parecchia confusione (è capitato ad un amico che era convinto di avere a che fare con Oziorrinco ed invece era una Cetonia) per la differenza tra le zampe tra Cetonia, Oziorrinco e Maggiolino.

Ciao, ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Intanto devi verificare se la temperatura del terreno rientra nell'intervallo consigliato (qui da me è incominciato a far freddolino, ma può essere che dalle tue parti il clima sia più mite). A temperature più basse di quelle che ti ho indicate per quella specie di nematodi, essi non muoiono ma rimangono inattivi (resistono per alcuni giorni anche a temperature di 0-5 °C).
- Come hai veduto nel video la miscela si prepara mescolando ben bene anche usando una frusta da cucina (usa acqua pulita non fredda, basta lasciarla per un po' a temperatura ambiente).
- Si distribuisce con una normale pompa a spalla sul terreno, tenendo l'ugello un poco più largo (almeno 0,5 mm) in modo da favorire l'uscita del liquido che facilmente sarà un po' più denso rispetto a una miscela con prodotti chimici; una volta preparata la soluzione impiegala subito e magari ogni tanto dai una scrollatina al recipiente in quanto i nematodi tendono a depositarsi sul fondo.
- Ti consiglio di zappettare/rastrellare preventivamente, se possibile, il terreno anche solo leggerissimanente e poi bagnarlo senza allagarlo (va mantenuto umido per almeno 8 ore dopo la distribuzione) in modo da facilitare l'assorbimento della soluzione e la vitalità dei nematodi (hanno bisogno di un velo di acqua per muoversi).
- Irrora nelle ore che vanno verso il caldo (tarda mattinata) così da permettere ai nematodi di attivarsi col crescere della temperatura.

Circa il dosaggio per metro quadro attieniti alle istruzioni sulla confezione.
 

Mastiffs82

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie mille Alessandro della spiegazione e per quanto riguarda le temperature qui stiamo a 27/28 gradi ma questo fine settimana le temperature dovrebbero scendere intorno ai 20. Per Datura vedo se mio fratello ha fatto una foto. Ma una curiosità che differenza c'è tra le due?
 
Alto