• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema irrigatori

elwood

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono nuovo mi sono appena registrato!!
stò ultimando un impianto di irrigazione composto da due settori di irrigatori e un settore di gocciolante
la portata dell'acqua è di 52l/m,un settore controlla 5 irrigatori dinamici mentre l'altro 6 dinamici e uno statico e in quest'ultimo settore ho un problema,ho collegato in serie tutti gli irrigatori tranne gli ultimi due che sono collegati con un T
l'irrigatore dinamico si alza,butta fuori l'acqua ma rimane fermo mentre l'irrigatore statico si alza ma non butta fuori l'acqua
può essere che il problema derivi dal fatto che sono collegati con un T e quindi non ha abbastanza pressione??
l'elettrovalvola per il momento non è collegata alla centralina,ho aperto manualmente il rubinetto facendogli fare un giro di 360 gradi
grazie
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
una risposta al volo in attesa degli esperti. Mi han sempre detto di non mescolare irrigatori statici e dinamici visto che lavorano a pressioni differenti,tra l'altro la T credo non aiuti. Domanda: hai irrigatori completamente dinamici o sono le testine ad esserlo?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Dici di avere 52 l./m. di acqua però a che pressione?
Tieni presente che gli irrigatori dinamici non vanno mai collegati insieme agli irrigatori statici.
Poi la cosa un po' strana è che l'irrigatore statico si alza ma non irriga per niente. Scusami ma hai aperto la testina dell'irrigatore?
Se è collegato ad un motore, hai dimensionato il tutto in base alla mandata del motore?
Hai calcolato i consumi degli irrigatori per ogni settore?
Penso che possono essere tanti i problemi per poter dare una risposta precisa.
Però se leggi ciò che è stato postato in tante discussioni su questo forum sarà molto più facile capire dov'è il problema
 

elwood

Aspirante Giardinauta
per filo79:
non sapevo che non si possono mescolare gli irrigatori statici e dinamici..il materiale mi è stato dato da uno che se ne dovrebbe intendere
non ho idea se gli irrigatori siano completamente dinamici,sono rain....d 3504(non sò se si possono citare le marche)

per salvo 442:
sono 52l/m alla pressione di 2,6
la cosa degli irrigatori da non mischiare non la sapevo
la testina statica va aperta...??come si apre??
il dimensionamento mi è stato fatto da uno che se ne dovrebbe intendere...
il fatto del collegamento a T potrebbe influire??
grazie a tutti per le risposte!!
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Normalmente un irrigatore statico è composto da un corpo irrigatore ,+ la testina, che va avvitata sopra il corpo .Normalmente se la testina è regolabile è possibile un' apertura che va da 0° a 360°.
Non penso proprio sia un problema di t.
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Il RainBird che hai tu (il 3504) è un dinamico, se hai problemi di pressione dovresti provare a metterli TUTTI dinamici, a me era stato consigliato così, nel mio impiantino (fatto male dal precedente proprietario), ho risolto in parte il problemi usando su una linea delle testine Rotary (della Rain Bird) mentre su un altra vorrei provare gli irrigatori dinamici (che rispetto agli statici dovrebbero funzionare anche a pressioni più basse).

Per aprire la testina di uno statico, di solito c'è una vitina in mezzo alla testina stessa.
 

elwood

Aspirante Giardinauta
per Filo79:in mezzo all'irrigatore statico c'è una vitina,dici che và svitata??l'irrigatore non dovrebbe essere pronto all'uso??
la testina non credo sia regolabile perchè sulla testa c'è una serigrafia dove indica un raggio di azione di 45 gradi
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
io opterei per della sporcizia nella tubazione che tappa i filtri all'interno dei 2 irrigatori. prova a smontarli e controllare che non ci sia nulla sotto che ostacoli il passaggio dell'acqua. se trovi sporcizia, con i 2 irrigatori smontati, lascia aperto il rubinetto/valvola della zona per qualche secondo fin quando vedrai l'acqua uscire pulita. poi ripristina il tutto e riprova.
 

elwood

Aspirante Giardinauta
ok,risolto!!
era sporcizia finita nei tubi nelle fasi di assemblaggio
grazie a tutti per l'aiuto
ciaoooo
 
Alto