• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PROBLEMA: Irrigatori per vasi

Dukess

Aspirante Giardinauta
Se volessi predisporre l'irrigazione automatica per i vasi che ho su un balcone... e se in questo balcone non ci fosse ne una presa d'acqua ne una presa elettrica :embarrass.... cosa potrei inventarmi????????? :slow::slow::slow:

PS: la mia non è pigrizia... è solo uno studio per ottimizzare i tempi :ros: :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
solo una cosa ........per un impianto può anche non esserci la presa di corrente (esistono un infinità di centraline di programmazione che funzionano a batteria che ne garantiscono il funzionamento anche per un anno)...........MA lapresa della acqua ci deve essere e va predisposta ( cioé potrebbe anche essere in casa, ma sarebbe una penosa tedia se ogni volta tu dovessi fare il collegamento con i rubinetti casalinghi..con perdite varie del caso..e poi finita l'irrigazione dover staccare nuovamente il tutto)....quindi predisporre sin dall'inizio un rubinetto esterno
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Io ho utilizato un piccolo impianto di irrigazione con pompa ad immersione utilizzando un bidone con coperchio di quelli in plastica. Non serve il rubinetto se le piante da irrigare sono in piccoli vasi, se i vasi sono grandi, allora il bidone probabilmente avrà un'autonomia di alcuni giorni...... ciao!:Saluto:
 

Dukess

Aspirante Giardinauta
Beh, il rubinetto non c'è e non ci potrà essere quindi devo trovare un'alternativa...

Federica che pompa hai usato? è anche quella a batterie???
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
certo che si che può andare con la "cisternetta" basta sapere quante piante quanti e quanto grandi sono i vasi .......poi in base a questo sapere anche quanta acqua e quanta autonomia ti serve ......
ma anche se sei in un balcone lo spazio e come riempirla nuovamente quando si stà vuotando......
una cosa sono i pluviali che la riempiono se sei in campagna e in un immobile singolo e altra cosa se stai in centro abitato magari in condominio o affini......
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Se lo fai per quando sei in ferie, ci sono dei dispenser fatti come dei grandi bidoni che fanno gocciare poco a poco l'acqua nei vasi, regoli tu quanta, e coprono diversi giorni.
Io però ho risolto mettendo piante grasse e quindi anche se sto via per mesi, non serve fare niente.
 

Dukess

Aspirante Giardinauta
Allora...la verità è che nel mio balcone sto tardando a mettere dei vasi perchè prima vorrei organizzare tutto... per riempire i bidoni o le cisternette potrei farlo 1 volta a settimana senza problemi... comunque questo lo decideranno le piante stesse. :embarrass

Devo trovare un sistema che possa funzionare tutto l'anno, non solo quando vado in vacanza... :hands13::hands13::hands13:
 

Federica

Master Florello
Beh, il rubinetto non c'è e non ci potrà essere quindi devo trovare un'alternativa...

Federica che pompa hai usato? è anche quella a batterie???

No, attaccata alla presa della corrente. Ormai è roba che ha sui 15 anni, devi andare in qualche garden e vedere cosa offrono per il tuo caso, ci saranno sicuramente delle novità.:Saluto:
 
Alto