• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema ingiallimento Veronica

polnatan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho un problema con delle piantine di veronica. L'anno scorso erano state invasate a coppie (veronica verde e variegata) in vasi di terracotta come in foto. Purtroppo la versione a foglia verde ha predominato su quella variegata, per cui sono stato costretto a svasare tutto e dividere le coppie di piantine tranciando il pane di terra a metà che nel tempo era diventato un tutt'uno. Le tre veronica variegata sono in un vaso di plastica all'ombra e godono di ottima salute, completamente riprese.. mentre quelle a foglia verde, che sono su tre vasi singoli di terracotta in pieno sole, hanno iniziato a dare segni di sofferenza. le foglie si ingialliscono dal basso verso l'alto, diventano marroni e poi cadono.. non so più se dare tanta acqua, poca, se hanno funghi, o se recidendo le radici hanno subito un duro colpo..

grazie
 

Athel

Aspirante Giardinauta
Come dice Brandegeii, prova a mettere all'ombra anche l'altra, soprattutto con questi picchi di caldo.
Anche la mia veronica aveva dato gli stessi segnali. Messa all'ombra il 75% della giornata, poi è migliorata. Spero sia così anche per te.
 

polnatan

Aspirante Giardinauta
bd9x.jpg

ahfo.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se non puoi tenerle all'ombra, aumenta l'acqua e concimale regolarmente, non hanno nessuna patogenesi, i sintomi sono solo fisiologici.
 
Alto