• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

veronica variegata non fiorisce

lauraremo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho delle piantine di veronica variegata da qualche mese, le ho sul balcone prendono sole per mezza giornata.
quando le ho acquistate erano belle fiorite, facevano dei bei fiorellini color lilla, ma ora hanno dei problemi, nel senso che i fiori li fanno ancora, solo che restano solamente verdi in bocciolo, non sbocciano restano verdi e seccano.........
a chi di voi è capitato? come avete risolto il problema?
grazie a tutti per l'interessamento!
 

njnye

Florello Senior
Seguo con interesse. Io l'hebe variegata la trovo complicatissima, bellissima quando la compri, poi ha dei tracolli spropositati. Ne ho avuta una che mi è vissuta per anni e anni, ma non ha più fiorito e non è mai stata un bel cespuglio. E poi all'improvviso un paio di mesi fa è morta...
 

Platycodon

Florello
Proprio oggi il maestro Carlo Pagani parlava di hebe. Ha consigliato di concimarla con solfato ammonico.
In più aggiungo che sarebbe buono un concime granulare a lenta cessione attorno alla pianta, ci sono di vari tipi, che durano vari mesi. Usane 1 che dura 3-4 mesi, e ripeti.

Per il fatto della morte purtroppo se si trova in zona con poca aria può subire attacchi da malattie fungine :( è un dispiacere.
 

lauraremo

Aspirante Giardinauta
grazie, proverò con il concime che mi avete detto, sperando che rifiorisca! ma la fioritura dura tutto novembre?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Io le ho acquistate a maggio di quest'anno e devo dire che hanno fatto una bella fioritura per tutta l'estate. Credo, visto che siamo a novembre, salvo un miracolo, sia giunto il momento che le piantine riposino tranquille in attesa del passaggio dell'inverno. Ritengo che fornire loro del concime sia inutile e, forse, anche dannoso alle piante stesse.:ciglione:
 

lauraremo

Aspirante Giardinauta
.....allora meglio nella stagione invernale non somministrare nulla?
quando dovrebbero rifiorire? e durante l'inverno quanto innaffiare?
 

Platycodon

Florello
Guarda di solito il concime idrosolubile, o appunto quello che ho citato cioè il solfato ammonico viene dato in periodo di vegetazione dalla primavera all'autunno.
In inverno va bene dare una concimata con concimi organici tipo cornunghia che si disperde lentamente nel terreno o letame o dermazoto.
Per le annaffiature se la tieni in vaso non lasciarla senz'acqua, annaffia con regolarità, in estate ovviamente se necessario tutti i giorni. In inverno invece vanno annaffiate solo se la terra si secca da un po'.
In piena terra è già differente perchè la annaffi quando necessita, consigliato anche di non lasciar asciugare del tutto il terreno tra le annaffiature.
 

GabriGiardini

Giardinauta
io l'ho appena comprata,lo presa piccola e scelto quella meno fiorita ma sempre con tanti boccioli.
la concimazione potassica in autunno aiuta a rendere le piante piu' forti oltre che aiutare la fioritura.
la cornughia ho scoperto essere un po' pericolosa in vaso si puo' avere una forte concentrazione meglio metterne pochissima, almeno la meta' di quanto se ne metterebbe in piena terra e sarebbe meglio metterla a gennaio cosi da essere disponibile a inizio primavera quando le piante assorbono mollto per la ripresa vegetativa
 

lauraremo

Aspirante Giardinauta
perfetto grazie a chi ha risposto fino ad ora....in inverno innaffierò solo se la terra diventa secca quindi, io l'ho sul balcone in zona soleggiata e riparata, abito a circa 550 metri di altezza, vedrò questo inverno se sarà particolarmente freddo.....
 
Alto