• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema hoya variegata

Saffola88

Aspirante Giardinauta
IMG_1185.JPG IMG_1186.JPG ciao vi scrivo perché ho acquistato da qualche mese due piantine di hoya ma ho notato che alcune foglie hanno iniziato ad ingiallirsi e ad appassire. Inizialmente pensavo fosse un problema di eccessiva acqua quindi ho cercato di ridurre le annaffiature ma poi qualche giorno fa ho trovato dei buchi sulle foglie con una piccola larva (assomigliava a una lumaca) su una e sul terreno ho visto una specie di millepiedi rosso/bruno. su alcune foglie poi delle tracce più scure. Cosa posso fare?
 

Saffola88

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho in casa in vaso..in effetti quando l'ho acquistata il terreno era già molto umido ma non le ho bagnate per almeno un mese. Poi ad una un po' d acqua l'ho data.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma la terra si è asciugata o rimane sempre umida? Controlla il pane di terra e le radici se sono belle bianche
 

Saffola88

Aspirante Giardinauta
Ho controllato la terra togliendo la pianta dal vaso e mi sono accorta che a differenza dello strato superficiale asciutto sotto era molto umida infatti il terreno si è subito disgregato e ho trovato un paio di vermi o insetti simili comunque. Le radici erano molto sottili quindi ho fatto fatica a capire il colore ..mi sono sembrate comunque chiare. Cosa posso fare? Un rinvaso con della terra nuova mischiata a sabbia potrebbe essere utile?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si cambia il terriccio di base e comunque tienila più asciutta e se hai a casa, un funghicida a base di ossicloruro di rame da spruzzare sulla chioma.
 
Alto