• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Hoodia... che fare?

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ciao a tutti,
domenica a floracult ho preso una hoodia di cui non so la specie che ha uno dei suoi "fusti" con 3 ferite, credevo fosse una cosa non grave perchè non mi preva molle però ora noto che si sta leggermente inclinando su un lato...
di cosa credete si tratti e soprattutto cosa mi consigliate di fare?
A me vengono in mente 3 opzioni...
mentre la rinvaso vedo se è separabile dalla base e provo ad interrarla a parte?
oppure taglio sotto le ferite?
o ancora vedo se e separabile e la reinterro tagliata... ho le idee confuse!

2yyo08p.jpg

91hw0w.jpg

2ug2cz7.jpg

Grazie, :Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
semplicemente rifila le ferite con uno strumento molto affilato e controlla che sia sana all'interno. usa del polvere di funghicida sui tagli.

ian7771

Maestro Giardinauta
mannaggia che peccato...sembrano tagli da contenitore...magari erano un pò pressate...l'hai presa da un mio conterraneo?? cmq tornando al problema io proverei a dividerla dagli altri fusti....non sia mai che per piegarsi abbia già preso qualcosa...e naturalmente, come ti hanno già suggerito, pulirei le ferite col fungicida...

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Grazie brandegeei e ianina per i consigli, negli ultimi giorni non mi sono potuto dedicare alle piante perciò la situazione è invariata :(, vedo se domani riesco a rinvasarla, separarla e/o tagliarla come mi avete suggerito poi vi faccio sapere com'è andata ;)
:Saluto:

Alto