• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus

rosa-8055

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, nel giardino della mia casa al mare ho diverse piante di hibiscus (scusate non so se ho scritto esattamente) alcune di loro però hanno un problema: i fiori non riescono a sbocciare in quanto i boccioli diventano prima gialli e poi cadono.
voi sapete di cosa si tratta?
grazie
rosa
 

bimbasperduta

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosa,
io ho lo stesso problema ma non con l'hibscus (che ho appena comprato) bensì con la gardenia. Ne ho parlato con mio padre che è piuttosto esperto in merito e mi ha detto che avvien a causa della troppa umidità, mi ha consigliato di togliere il sottovaso e porla vicono a piante che non hanno bisogno di troppa acqua. La piccola non ha più boccioli per ora, ma ha ricominciato a metter le foglie (prima anche le foglie facevano la stessa fine dei boccioli) non so se lo stesso discorso vale per l'hibiscus, ma spero di esseri utile.
Resto in attesa di notizie,
Bimba.
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, nel giardino della mia casa al mare ho diverse piante di hibiscus (scusate non so se ho scritto esattamente) alcune di loro però hanno un problema: i fiori non riescono a sbocciare in quanto i boccioli diventano prima gialli e poi cadono.
voi sapete di cosa si tratta?
grazie
rosa

Un rimedio è questo (fare tutte queste cose assieme):
1) somministrare un concime ricco di microelementi (come il magnesio)
2) mettere le piante al sole pieno (quello cocente dalla mattina alla sera)
3) bagnare le piante quotidianamente oppure ogni due giorni, il substrato non deve asciugarsi eccessivamente.
4) nebulizzare le foglie alla sera
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosa,
io ho lo stesso problema ma non con l'hibscus (che ho appena comprato) bensì con la gardenia. Ne ho parlato con mio padre che è piuttosto esperto in merito e mi ha detto che avvien a causa della troppa umidità, mi ha consigliato di togliere il sottovaso e porla vicono a piante che non hanno bisogno di troppa acqua. La piccola non ha più boccioli per ora, ma ha ricominciato a metter le foglie (prima anche le foglie facevano la stessa fine dei boccioli) non so se lo stesso discorso vale per l'hibiscus, ma spero di esseri utile.
Resto in attesa di notizie,
Bimba.

La gardenia è una pianta diversa dall'ibisco. Se i boccioli cadono senza aprirsi è tutto dato da delle carenze nutrizionali miste alla mancanza di umidità.
Dai un buon concime per acidofile, tieni il pane radicale bello bagnato (ma non zuppo) e nebulizza il fogliame con acqua anche 3 volte al giorno. Vedrai che bei fiori!!! La mia era bellissima, verde intenso, cresciuta, piena di foglie nuove e di bocci...ma questi non si aprivano. Poi lessi questa cosa dell'umidità e cominciai a vaporizzare la chioma giornalmente. Se hai costanza lei ti ripagherà con tanti fiori.
Sono piante che crescono in luoghi temperato-umidi e quindi non amano il caldo intenso e nemmeno il sole diretto. La mia è esposta ad est, prende il sole solo al mattino fino alle 10 e poi è in ombra luminosa.
La nebulizzazione della chioma permette alla pianta di sentirsi a casa sua :lol:, e questo permette la completa apertura dei bocci.
Questa, la mia esperienza.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
evidentemente le cause sembrano simili ma nn lo sono,l'Hibiscus e' molto diverso dalla Gardenia, esempio le Camelie se le metti in vaso in pieno sole fanno la stessa cosa i boccioli si essicano,bisogna anche sapere il nome dell' Hibiscus,certi amano l'acqua
 

francoises

Giardinauta Senior
bisogna essere motlo cauti, concimare una pianta quando le sue condizioni di crescita non sono ottimali può anche peggiorare le cose!!!
dovresti intanto dire dove è collocato l'ibisco,quanta acqua gli dai, quanta luce prende.
e poi osservare bene la pianta. se non mostra altri segni di sofferenza la cascola dei boccioli può anche essre un indice di innaffiature troppo abbondanti
 

rosa-8055

Aspirante Giardinauta
ibisco

vi ringrazio tutti per le risposte; vi preciso che la pianta è in piena terra in giardino (è una zona vicino al mare in prov.di Brindisi) e viene innaffiata tutti le notti dall'impianto di irrigazione appunto; lo strano è che affianco a questa pianto ne ho altre anche se di qualità diverse che fioriscono regolarmente; altri problemi ne ho constatati: le foglie sono picchiettate di giallo.
in quanto alla luce ne prende abbastanza ma a dire il vero un po' meno rispetto a quelle adiacenti a causa di un albero che produce ombra proprio in direzione della pianta incriminata.
grazie a tutti per i consigli che mi darete
rosa
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Magari se riesci a mettere la foto della foglia picchiettata di giallo ti aiutiamo meglio. Potrebbe essere una carenza come un parassita...
 

tano83

Apprendista Florello
Anche il mio hibiscus perdeva i boccioli...credo sia un modo x la pianta di eliminare ciò che non riesce a sostenre...Aumentando un pò le innaffiature e concimando più regolarmente, ho notato che i boccioli non cadono più...
La mia pianta è esposta a sud e prende sole dalle 8 del mattino fino a mezzogiorno.
 
Alto