Allora ha sicuramente difficoltà di adattamento al nuovo ambiente.
Al vivaio le piante sono curate e osservate giornalmente da persone esperte, temperatura, umidità e luce son studiate appositamente, concime a gogo.
A casa la situazione è completamente diversa e, in più, ora inizia il periodo di riposo per molte piante tropicali che diventano più 'brutte'.
Si sicuro diminuisce il loro utilizzo dell'acqua, annaffiare una volta alla settimana è troppo.
annaffia quando il terriccio è ben asciutto fino a diversi cm dalla superficie (scava col dito) e appena possibile (meglio a primavera) travasa in terriccio drenante (terriccio universale con circa un terzo di inerti).
Se il terriccio usato al vivaio è torboso o viene annaffiato ogni giorno (e non è il caso di fare questo in casa) o rischia di seccare e diventare impermeabile così quando annaffi l'acqua non raggiunge le radici. Se sei in questo caso ti conviene annaffiare sempre a terriccio quasi asciutto ma per immersione: bacinella di acqua (meglio se non calcarea ne salata/depurata a sale) e pianta lasciata a mollo fino a quando non vedi che il terriccio è bagnato anche sopra.
Poi dimenticala (controllala una volta a settimana): nel periodo di riposo possono passare anche 30/40 giorni prima che necessiti di una nuova innaffiatura.
In un buon terriccio asciutto l'acqua galleggia un po' prima di essere assorbita.
togli le foglie più rovinate (mi pare di vederne tre).
ciao