• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Hemionitis Arifolia

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,che posso fare per questa felce? E' tutta rinsecchita, ho messo da poco nel sottovaso i lapilli (mi deve arrivare l'argilla espansa) con acqua per aumentare l'umidità.

Grazie
 

Allegati

  • Hemionitis Arifolia.jpg
    Hemionitis Arifolia.jpg
    681,7 KB · Visite: 7

Amy

Guru Giardinauta
ho la sensazione che il terriccio non sia adatto, sia troppo compatto e non drenante; mi pare che i danni sulle foglie siano dati da un eccesso di acqua alle radici che restano sempre bagnate.
Aggiungi informazioni su come la coltivi e aspetta la risposta di esperti.
Io toglierei l'umidità aggiuntiva.
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
il terriccio è quello del vivaio (l'ho comprata da poco) ed ancora non ho rinvasato, la bagno una volta alla settimana circa.. il terriccio non è drenante, è compatto. Grazie intanto per avermi risposto
 

Amy

Guru Giardinauta
Allora ha sicuramente difficoltà di adattamento al nuovo ambiente.
Al vivaio le piante sono curate e osservate giornalmente da persone esperte, temperatura, umidità e luce son studiate appositamente, concime a gogo.
A casa la situazione è completamente diversa e, in più, ora inizia il periodo di riposo per molte piante tropicali che diventano più 'brutte'.
Si sicuro diminuisce il loro utilizzo dell'acqua, annaffiare una volta alla settimana è troppo.
annaffia quando il terriccio è ben asciutto fino a diversi cm dalla superficie (scava col dito) e appena possibile (meglio a primavera) travasa in terriccio drenante (terriccio universale con circa un terzo di inerti).

Se il terriccio usato al vivaio è torboso o viene annaffiato ogni giorno (e non è il caso di fare questo in casa) o rischia di seccare e diventare impermeabile così quando annaffi l'acqua non raggiunge le radici. Se sei in questo caso ti conviene annaffiare sempre a terriccio quasi asciutto ma per immersione: bacinella di acqua (meglio se non calcarea ne salata/depurata a sale) e pianta lasciata a mollo fino a quando non vedi che il terriccio è bagnato anche sopra.
Poi dimenticala (controllala una volta a settimana): nel periodo di riposo possono passare anche 30/40 giorni prima che necessiti di una nuova innaffiatura.

In un buon terriccio asciutto l'acqua galleggia un po' prima di essere assorbita.

togli le foglie più rovinate (mi pare di vederne tre).

ciao
 
Alto