• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura e manutenzione piante

riccardo72

Aspirante Giardinauta
Volevo fare delle domande molto generiche senza fare riferimento ad una pianta in particolare:
- vaporizzare fa bene?
- acqua con argilla espansa nel sottovaso è consigliata?
- acqua in vasetto di coccio sopra il calorifero per aumentare l'umidità?
Ciao a tutti.

L

lilianaSantos

Guest
Ciao ricardo

Prima de tutto Benvenuto

- vaporizzare fa bene?

Dipende de che piante stai parlando.

Esiste piante che piacciano essere vaporizzate, e altre che non!

- acqua con argilla espansa nel sottovaso è consigliata?

Io ho letto che si, la argilla espansa aiuta a mantener la umidità sufficiente per la piante senza marcire

Questa è la mia idea, pero aspetta le opinione delle persona più esperte.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto Riccardo! :)
Liliana ha detto bene; la vaporizzazione è consigliata per diverse piante da appartamento, ma ad esempio quelle con le foglie "pelose" non sempre gradiscono; l'umidità ambientale aumentata dall'argilla umida per qualche pianta è quasi indispensabile per evitare che si secchino le punte delle foglie o soffrano in altro modo (es. dieffenbachia); l'acqua sul calorifero oltre alle piante fa bene anche a te! :D

L

lilianaSantos

Guest
La dacrena adesso che è inverno basta vaporizzare una volta alla settimana, in estate vaporizza tutti giorni, lei vuole ambiente umido e buona luminosità.

La schefflera non vuole molta umidità, cosi è preferibile non Vaporizzare le foglie. Questa preferisce mezza ombra e la luce non può essere diretta

Quanto la mangiafumo, mi dispiace pero non ho mai coltivato, e non te so dire .

ciao

Alto