• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema grave...

Medoreef

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, 15 giorni fa non sono riuscito a tagliare l'erba causa piogge insistenti e sono partito per il mare.
Durante il mio soggiorno mio padre ha tagliato l'erba che ormai aveva raggiunto un'altezza ragguardevole.
Al mio ritorno ho trovato l'erba completamente gialla e bruciata... un disastro.
Ora sono preoccupato e sto pensando a cosa posso fare per recuperare a quanto accaduto. Avevo pensato di arieggiare o rastrellare tutto il fondo secco ma non sono sicuro. Cerco consigli in merito.
Preciso che ho sempre avuto il prato abbastanza in salute nonostante avessi sempre avuto parzialmente uno starto aderente alla terra di erba piuttosto secca che a volte mi dava problemi...
Vi allego delle foto per rappresentarvi il problema.

P1070685.jpg

P1070686.jpg

P1070687.jpg

P1070688.jpg

Aspetto vostri consigli e vi ringrazio.

AlexG83

Aspirante Giardinauta
mamma mia..
se si tratta di pipì, è stato un tirannosauro!
sembra quasi che sia stato passato il diserbante totale!!
la cosa strana è che il tuo vicino sembra che non abbia lo stesso problema, hai concimato?

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
in un primo momento ho pensato anche io che potesse essere la conseguenza di erba alta tagliata e non raccolta...ma non ne sono convinto al 100%...
parecchi anni fa, in un giardino di una casa di riposo dove tuttora faccio la manutenzione, era accaduta una cosa simile, ma in una area molto circoscritta.
in quel caso si era trattato di una perdita delle tubature fognarie...

piccola Flo

Giardinauta
Scua la domanda stupidissima e ti chiedo perdono... ma è stato bagnato il prato? non è che si sono rotti gli innaffiatoi automatici? a me era successo e mi sono ritrovato il prato così.
cmq fallo cortissimo e purtroppo risemina...
aspetta però altri consigli.

piccola Flo

Giardinauta
Ah ora leggendo meglio il post forse ho capito... quando l'erba cresce troppo alto sotto si formano come dei trochi che rimangono gialli; tolto il sopra si riname senza chioma.
quando abbiamo comprato casa il prato lo abbiamo trovato alto fino al polpaccio; era verde ma volta tagliato lo abbiamo ritrovato più o meno così.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto flo affogalo d'acqua, funghi li escluderei a meno che non hanno sparso spore come fossero concime!!!

Potrebbe anche trattarsi di nottua o cavolaia ma mi sembra un po' presto anche per quella anche se le temperature ci sarebbero tutte, se non è mancata acqua e se la pressione dell'impianto è tutta ok prova a scavare una piccola buca e vedi se trovi dei bruchetti ciacciottelli, per fare un disastro del genere dovrebbero essercene parecchi per cui non potrai sbagliare.

Sono però più per una mancanza d'acqua o un malfunzionamento dell'impianto o una cadenza temporale troppo allungata (ad esempio se bagnavi una volta a settimana)

AlexG83

Aspirante Giardinauta
Scua la domanda stupidissima e ti chiedo perdono... ma è stato bagnato il prato? non è che si sono rotti gli innaffiatoi automatici? a me era successo e mi sono ritrovato il prato così.
cmq fallo cortissimo e purtroppo risemina...
aspetta però altri consigli.

ha detto che non era riuscito a tagliare per 15 giorni per le continue piogge..

Medoreef

Aspirante Giardinauta
Ah ora leggendo meglio il post forse ho capito... quando l'erba cresce troppo alto sotto si formano come dei trochi che rimangono gialli; tolto il sopra si riname senza chioma.
quando abbiamo comprato casa il prato lo abbiamo trovato alto fino al polpaccio; era verde ma volta tagliato lo abbiamo ritrovato più o meno così.

penso sia questo il problema!
come hai risolto tu?

AlexG83

Aspirante Giardinauta
credo che bisognava tagliare diminuendo l'altezza di taglio a poco a poco.. cmq controlla anche il sottosuolo come ti ha suggerito green..

piccola Flo

Giardinauta
Tagliando diminuendo l altezza del taglio un po alla volta come dice Alex e con tanta pazienza togliere quello che sembra piu dei mazzi che erba. poi risrminare dove ci sono i buchi...
per il nostro prato ci ho messo tutta la primavera ma cmq si rivolve e sicuramente viene di un verde piu brillante visto che l erba e nuova.

Green thumb

Membro dello Staff
Guardando più attentamente le foto e come dice alex non tagliavi perchè pioveva ho notato che l'erba sembra essersi seccata non immobilizzandosi sull'ultimo taglio come se non fosse più riuscita a germinare o abbia subito una carenza idrica ma come se un colpo l'abbia seccata lì com'era.
Ma se la prima foto lascerebbe pensare ad una bella diserbata le altre mostrano un più che altro un prato in sofferenza, prova a tirare qualche ciuffetto d'erba per saggiare il suo ancoramento al terreno e prova a fare la buchetta di cui ti ho accennato prima.

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io non credo alla mancanza dell'acqua, l'erba sarebbe gialla anche vicino alle pietre del viale, invece lì è verde...sembrerebbe un attacco fungineo molto forte....ad un mio vicino lo scorso anno un prato a rotoli bello verde nel giro di 5 giorni è diventato bianco e poi subito giallo secco.....dovette rifare tutto....come ti suggeriscono gli amici del forum, fai qualche buco per vedere se per caso trovi qualche animale....

Ultima modifica:

Medoreef

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Ho guardato ma non c'è nessun animale nello strato sotto.
Piuttosto c'è uno strato di erba secca piuttosto spesso... non è che il prato non respira?????????
Cosa ne dite di una arieggiata?

AlexG83

Aspirante Giardinauta
cosa si potrebbe escludere considerando che il suo vicino non ha il suo stesso problema? una domanda da ignorante, se fossero funghi, non avrebbero colpito anche l'altro prato?

Green thumb

Membro dello Staff
Per essere funghi è stato un po' troppo fulmineo e troppo esteso e poi a parte la prima foto le altre zone del prato si presentano più sofferenti che morte!

Se non hai trovato animali prova a fare una concimazione con un prodotto ricco di potassio, fai un passaggio con la scarificatrice anche se non credo che per quanto alto uno satrato di feltro possa ridurti così un prato! dicevo arieggia e pulisci tutto, fai una concimatina con un prodotto ricco in potassio se non lo trovi va bene anche un concime "starter" e aspettiamo, seminare con queste temperature è un po' da pazzi e poi senza aver capito il problema, potrebbe essere tempo perso.

Ma in quella casa non ci abita nessuno, è stato saltato solo un taglio giusto e quando sei tornato per tosare hai trovato questa situazione. giusto?

Green thumb

Membro dello Staff
Per non saper ne leggere ne scrivere fai un trattamento con un fungicida con principio attivo Benalaxyl possibilmente dopo l'arieggiatura

Buxus

Aspirante Giardinauta
cosa si potrebbe escludere considerando che il suo vicino non ha il suo stesso problema? una domanda da ignorante, se fossero funghi, non avrebbero colpito anche l'altro prato?

Pensa che l'attacco fungineo del quale ho parlato prima è accaduto ad un mio vicino.....ma molto vicino, nel senso che il suo giardinetto confina col mio!!......ero letteralmente terrorizzato che il danno si potesse trasferire dalla mia parte, ma fortunatamente non accadde nulla di negativo per me ed ho potuto dormire sonni tranquilli....:sleep2:.........ribadisco che da un giorno all'altro divenne bianco ed in 5 giorni completamente secco.....:eek:........

Per Medoreef: direi quindi che, per tutelarti, dopo una bella "arieggiata" per levare tutto quel secco, ti conviene mettere in pratica i consigli di Green, passa un bel fungicida, anche sulle parti sane del tuo giardino, poi prova a vedere come si evolve la situazione, se nel giro di qualche giorno non vedi nessun segnale di "verde", significa che tutto è passato a miglior vita....-:-

Ultima modifica:

whybob71

Aspirante Giardinauta
anche a me è successa una cosa del genere nel 2004 (me lo ricordo bene!). Solo che io non ero partito, non ero andato da nessuna parte ed il giardino lo controllavo quasi tutti i giorni. Una mattina vado a prendere un paio di limoni e trovo una macchia del diametro di circa 1,5 metri come la foto che hai postato. Il prato completamente bruciato e mezza cycas (letteralmente mezza!) bella grande con le foglie bruciate! Solo che a me non si trattava di un fungo o di una carenza d'acqua: il mio vicino mi aveva buttato una secchiata di qualcosa (immagino un acido) bruciando tutto quello che c'era; visto da un altro vicino si è beccato una denuncia ai carabinieri, ma il danno ormai era fatto..........

voglio sperare che gente simile abiti solo da me :burningma e che il tuo vicino sia una brava persona...........

V

vinceco

Guest
Ciao a tutti, 15 giorni fa non sono riuscito a tagliare l'erba causa piogge insistenti e sono partito per il mare.
Durante il mio soggiorno mio padre ha tagliato l'erba che ormai aveva raggiunto un'altezza ragguardevole.
Al mio ritorno ho trovato l'erba completamente gialla e bruciata... un disastro.
Ora sono preoccupato e sto pensando a cosa posso fare per recuperare a quanto accaduto. Avevo pensato di arieggiare o rastrellare tutto il fondo secco ma non sono sicuro. Cerco consigli in merito.
Preciso che ho sempre avuto il prato abbastanza in salute nonostante avessi sempre avuto parzialmente uno starto aderente alla terra di erba piuttosto secca che a volte mi dava problemi...
Vi allego delle foto per rappresentarvi il problema.

P1070685.jpg

P1070686.jpg

P1070687.jpg

P1070688.jpg

Aspetto vostri consigli e vi ringrazio.
sei sicuro ch etuo padre ha tagliato l'erba? qualcosa non guadra,se tuo padre l'ha tagliata come fa ad essere bruciata così alta?è come se gli sia mancata l'acuqa non data troppa,quando è troppa possono venire funghi,ma questo è seccume da carenza oppure diserbante. io pulirei quel seccume ed aspetterei continuando ad innaffiare leggermente.

Alto