• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema giacinto

verronica

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, questo è il mio giacinto. Originariamente forzato e cresciuto in vaso dal collo stretto con acqua, da due anni è stato messo in un vaso con della terra. Il primo anno è fiorito con successo a febbraio (credo per via del residuo della forzatura che lo costringe a fiorire in inverno) mentre quest'anno la situazione è questa: il germoglio è da moltissimo tempo che non cresce e da qualche giorno si è ingiallita la punta come se si stesse seccando...che faccio? il bulbo sembra rinsecchito e sparito sotto i vari strati viola che lo rivestono. Ho pensato di toglierlo dal vaso e cambiare il terriccio o almeno smuoverlo. Cosa mi consigliate?
Grazie :cry:

2014-04-05 21.25.37.jpg
 

cidderi

Giardinauta Senior
Credo che il bulbo si stia pian piano riducendo di dimensioni perché non riesce a riformarsi per cause che ignoro (non so come l'hai tenuto, se dentro, fuori, se lo hai innaffiato, se una volta sfiorito hai continuato a tenere vive le foglie, ecc).
Comunque, qualunque sia il motivo, per me bisogna prendere quel bulbo, interrarlo (preferibilmente in giardino se ce l'hai) e lasciarlo li al suo destino. Se avrà abbastanza forza si riprenderà, altrimenti diventerà humus per le altre piante. -:-
E comunque due anni sono già un buon risultato, so che alcuni giacinti (soprattutto quelli forzati) in genere non ce la fanno a fare la seconda fioritura.
:Saluto:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Si ,purtroppo ,in teoria i giacinti forzati in aqua ci si considera che non riescono mai piu di riprendersi,
sono per cosi dire monouso e percio ci si vedono delle tecniche varie tipo perforati e tenuti da fili
di ferro e c.t.
Evidentemente in principio lui è stato un gran bel bulbo e preparato per la forzatura di 2 anni fa a regola d'arte.
Questo ed il fatto che tu l'hai tenuto piantato in superfice come per forzarlo ha permesso la fioritura
dell'anno scorso ..............ma adesso semplicemente sta morendo.
Il consiglio di Cidderi è l'unico possibile che abbia un po di senso
>>>se hai la possibilità interralo coperto di 5-6 cm in un posto assolato e lascialo al suo destino o buttalo.
 
Alto