• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema germoglio mandarino cinese

Nina78

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio,
ho un germoglio di mandarino cinese che, da un paio di giorni presenta un problema: una delle foglioline centrali ha delle macchioline marroni (più striature che macchie). Da cosa può dipendere? Mi dispiacerebbe se morisse perchè, su 9 semi piantati, è l'unico che ha germogliato. Allego foto
Grazie

Allegati

• IMG_20180906_172944.jpg
    IMG_20180906_172944.jpg
    192,6 KB · Visite: 3

Nina78

Aspirante Giardinauta
Il vasetto è grande rispetto al germoglio.sta al sole per circa metà giornata e annaffio quando il terreno è asciutto.se è ruggine da che dipende? Cmq domani cercherò di fare una foto migliore!

Nina78

Aspirante Giardinauta

Crimson king

Florello
Il vasetto è grande rispetto al germoglio.sta al sole per circa metà giornata e annaffio quando il terreno è asciutto.se è ruggine da che dipende? Cmq domani cercherò di fare una foto migliore!
Aspetto foto della foglia , La ruggine si manifesta con forte umidità calcola che con le continue piogge e sole e temperature diciamo tropicali non aiutano.

Nina78

Aspirante Giardinauta
Aspetto foto della foglia , La ruggine si manifesta con forte umidità calcola che con le continue piogge e sole e temperature diciamo tropicali non aiutano.
mando due foto, una è per dare un'idea della grandezza del vasetto rispetto al germoglio; è il vaso dove ho piantato il seme. Pensi sia il caso di travasarlo in uno piu grande? l'altra foto è della foglia, purtroppo essendo piccola non riesco a fare foto migliori..cmq sono leggere striature marroncino chiaro

Allegati

• IMG_20180906_210211.jpg
    IMG_20180906_210211.jpg
    386,9 KB · Visite: 4
  • IMG_20180906_210417.jpg
    IMG_20180906_210417.jpg
    268,1 KB · Visite: 5

Crimson king

Florello
Il vaso infatti é parecchio grande, ma in un vaso si riempie terra fino a 5cm dal bordo, questo per far si che la pianta prende più luce, in questo caso stà un pò infossata, quando cambi la metti più in alto usando lo stesso vaso. Però per adesso non toccherei, aspetterei la primavera, in modo che la piantina sviluppi radici, in quanto se la si pone in un vaso tipo il tuo, cioé troppo grande, lo sviluppo aereo sarà limitato, mentre le radici si svilupperanno di più. Sembra ruggine ma vedo anche dei puntini bianchi.

Nina78

Aspirante Giardinauta
Il vaso infatti é parecchio grande, ma in un vaso si riempie terra fino a 5cm dal bordo, questo per far si che la pianta prende più luce, in questo caso stà un pò infossata, quando cambi la metti più in alto usando lo stesso vaso. Però per adesso non toccherei, aspetterei la primavera, in modo che la piantina sviluppi radici, in quanto se la si pone in un vaso tipo il tuo, cioé troppo grande, lo sviluppo aereo sarà limitato, mentre le radici si svilupperanno di più. Sembra ruggine ma vedo anche dei puntini bianchi.
Si, una foglia ha un puntino bianco.può dipendere dal moscerino bianco( penso afide) che ho trovato?

Nina78

Aspirante Giardinauta
Il bianco che vedi però credo sia dovuto al flash.il puntino bianco è su un'altra foglia che non ho fotografato

Crimson king

Florello
Dato che é piccola conviene a toccarla con le dita se al tatto senti qualcosa o vedi eliminala manualmente puoi usare anche un batufolo di ovatta bagnata con un pò di alcol e poi fai asciugare e dai il prodotto indicato prima

Nina78

Aspirante Giardinauta
Dato che é piccola conviene a toccarla con le dita se al tatto senti qualcosa o vedi eliminala manualmente puoi usare anche un batufolo di ovatta bagnata con un pò di alcol e poi fai asciugare e dai il prodotto indicato prima
questa invece è un'altra foglia con un puntino bianco

Allegati

• IMG_20180906_215942.jpg
    IMG_20180906_215942.jpg
    201,3 KB · Visite: 4

Nina78

Aspirante Giardinauta
Io darei il prodotto sia sulle foglie che sul gambo, l'eliminazione della foglia potrebbe non risolvere.
Ciao, volevo farti vedere il risultato dopo i tuoi consigli! Mi pare che il mio germoglio si sia ripreso alla grandissima e cresca bene!
Non ho utilizzato il prodotto che mi avevi indicato (perchè in negozio non l'ho trovato) ma ho proceduto così: come mi hai consigliato, ho spostato il vasetto in un luogo più alto e soleggiato (l'ho appeso ad una grata che ho in veranda, dove batte di più il sole e che è riparata da venti e pioggia); ho pulito le muffe sulle foglie con l'alcol e poi ho usato un infuso di aglio sia sulle foglie che per annaffiare (ho letto che è un buon funghicida naturale). Questo il risultato! Appena arriva l'inverno posso lasciarlo appeso così com'è o devo metterlo più al riparo? Grazie ancora!

Allegati

• IMG_20180915_120046.jpg
    IMG_20180915_120046.jpg
    163,8 KB · Visite: 3

Crimson king

Florello
A Roma non dovresti aver problema in inverno in esterno , comunque se tante volte il bollettino avvisa gran freddo meglio mettere dentro , in quanto la pianta potrebbe anche reggere, ma essendo il vaso di plastica il gelo potrebbe adagiarsi sulla terra e sulle pareti danneggiando le radici.

Nina78

Aspirante Giardinauta
A Roma non dovresti aver problema in inverno in esterno , comunque se tante
il bollettino avvisa gran freddo meglio mettere dentro , in quanto la pianta potrebbe anche reggere, ma essendo il vaso di plastica il gelo potrebbe adagiarsi sulla terra e sulle pareti danneggiando le radici.
In realtà sono di Roma ma vivo a Cisterna di Latina e qua nell'Agro pontino il clima è ancora più mite...

Alto