• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto gerbere!!!

Gerbera83

Aspirante Giardinauta
Ciao sono nuova del forum,
ho un problema, io adoro le Gerbere e ne ho comprate tre piante nuove.
Adesso hanno la terra leggermente bagnata, però ho notato che alcuni fiori di queste piante, anche se con i petali ancora belli, guardano verso il basso.:storto:
Cosa significa??:confused:
Cosa posso fare per aiutarle???:rolleyes:
Grazie Mille

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
dove le tieni?
Le hai trapiantate?
A volte il terriccio delle piante di vivaio è troppo torboso e non assorbe l'acqua, quindi tu sei convinta di avere innaffiato ma la tua pianta ha sete
Altre volte il vaso è strapieno di radici infeltrite, quindi la pianta non riesce ad assorbire il nutrimento.

Anche io ho prese 3 gerbere qualche settimana fa: trapiantate a mezz'ombra (quasi 3/4!), terriccio 50% universale e 50% per acidofile. In fondo alla buca ho messo del mat. vulcanico per il drenaggio. Stanno bene, i vecchi fiori si sono seccatai, ma stamane ho visto dei nuovi bocci in preparazione

Ciao
Anitka

Gerbera83

Aspirante Giardinauta
Grazie Anitka,
allora si le ho rinvasate con del terriccio universale.
Sono in posto dove prendono un pò si sole.
Però ho cercato di nn bagnarle troppo perchè mi hanno detto che soffrono se troppo bagnate.
E il vaso non l ho messo tanto più grande dell originale perchè mi hanno detto di cambiarli piano piano di misura.
Anche le mie sono piene di boccioli nuovi.

Tu che ne dici?
Baci

Anitka

Apprendista Florello
Che il vecchio fiore ha sofferto per il trapianto e basta
Se per domani si è ripreso bene, sennò taglialo, così fai risparmiare forze alla pianta

Ciao
anitka

Gerbera83

Aspirante Giardinauta
Grazie Mille .
Fiori tagliati.
Ora stò solo pensando se dove li avevo messi prima andava bene come posto, o c'era troppo sole :eek:k07:

Bacioni

bac73tm

Giardinauta
Ciao la prossima volta che rinvasi delle piante preparati in precedenza del terriccio avendo sempre la cortezza di mischiarlo almeno per metà con del terriccio sabbioso e concimandolo subito questi accorgimenti valgono per tutte le piante in quanto i terricci che vendono sono troppo compressi e il risultato è che nel vaso si forma un blocco che fa scorrere via l'acqua delle annaffiature e le radici rimangono all'asciutto spero di esserti stato d'aiuto ciao

Alto