• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo problema gerbere!!

drninho

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, tempo fa ho postato una discussione in cui parlavo delle mie gerbere che facevano fiori progressivamente più piccoli col passare del tempo. Ho risolto tutto aumentando la concimazione. I fiori successivi a qusto mio intervento erano molto grandi, più grandi di quelli presenti all'acquisto. Me li sono goduti per un paio di settimane. Poi è successa una cosa strana: un giorno la pianta si è afflosciata e non si è ripresa più!! In genere succede quando riceve poca acqua durante l'esposizione al sole diretto, ma basta annaffiare e in poco tempo la pianta si riprende. Proprio dopo quella discussione aperta in precedenza sono stato molto più attento alle annaffiature, ora sono più regolari. Tra l'altro il giorno che si è afflosciata l'ho annaffiata a metà mattinata proprio per evitare che col caldo delle ore successive perdesse troppi liquidi. Era in condizioni eccellenti. L'ho innaffiata verso le 11 e verso le 13 l'ho trovata in quello stato: foglie mosce e fiori piegati in giù. Il terreno era ancora ben umido. L'ho innaffiata ancora, ma non è migliorata neanche un po'. Allora l'ho spostata in una posizione dove non prende mai il sole diretto se non nelle prime ore dopo l'alba. È lì da 3 giorni, la annaffio ma non si tira su. Nonostante questo i fiori nuovi stanno per sbocciare a breve, anche se i loro steli sono più corti e poco turgidi, probabilmente appena sboccia il fiore si phiegheranno come gli altri...
Che cavolo le è successo?? Tra l'altro ho un'altra gerbera che è nella stessa posizione in cui si trovava quella che si è afflosciata, esposta al sole diretto, e sta benissimo!! Perchè non riesce a trattenere l'acqua? Per il resto la pianta non ha alcun sintomo...
 

Citrodora

Apprendista Florello
Visto quanto concimo le mie, e visto quanto può essere dannoso un eccesso di concime...
Non sarà che l'hai concimata troppo?

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
K

Kakugo

Guest
Spero di sbagliarmi ma mi sembrano molto i sintomi di un problema radicale. Riesci a vedere se le radici sono ancora bianche o se sono diventate marroni?
 
Alto