LuigiPompei
Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi e ragazze, sono di nuovo qui per chiedervi lumi su alcuni problemi presenti sui miei alberi da frutto innestati su portainnesto nanizzante. Premetto che ho acquistato da poco questi alberelli molto belli, alcuni già produttivi altri no, e li ho posizionati su di un terrazzo molto soleggiato e , purtroppo, abbastanza ventoso ( soprattutto quest'anno). Nonostante sia studente di Agraria non ho maturata esperienza sui frutti, esperienza che ritengo fondamentale. Purtroppo vivo in città e mi sto avvicinando, per quel che posso e da poco, agli alberi da frutto. Poichè non ho esperienza e non ho la presunzione di essere un esperto vi chiedo un aiuto. Ho riscontrato in quasi tutte le piante, anche delle diverse famiglie, lo stesso problema e cioè foglie che ingialliscono e cadono ( anche foglioline da poco nate) e sintomi di clorosi ( suppongo). Le piante sono in vaso un po' stretto ma l'anno prossimo provvederò al travaso; Non so se al vivaio abbiano effettuato i trattamenti preventivi contro le principali patologie dei fruttiferi ed io nel mio piccolo sto cercando di falro ora ( anche se andava fatto molto prima). Vi posto due foto in modo che si vedano i problemi. Grazie a tutti per l'interessamento
PESCO NETTARINO
i frutti si spaccano e fuoriesce una sostanza gelatinosa che odora tantissimo di mandorla amara ( non so se siano insetti oppure spaccature dovute a mancanza di Calcio oppure di acqua)
SUSINO
Le foglie presentano zono clorotiche a macchie ed i frutti presentano depressioni circolari
PESCO NETTARINO
i frutti si spaccano e fuoriesce una sostanza gelatinosa che odora tantissimo di mandorla amara ( non so se siano insetti oppure spaccature dovute a mancanza di Calcio oppure di acqua)
SUSINO
Le foglie presentano zono clorotiche a macchie ed i frutti presentano depressioni circolari