• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema foglie rosa

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti..!
Recentemente ho acquistato ad una fiera un esemplare di Mainzer Fastnacht in fase di ripresa vegetativa.. Ieri ho notato la presenza di afidi su alcune foglie, saranno stati 10 in tutto, che ho rimosso con del cotone siccome erano pochi controllando poi minuziosamente tutta la pianta..
Ho poi vaporizzato sulla pianta una soluzione di Pirimor e verde rame sciolti in acqua, per scongiurare ulteriori parassiti, ma ho notato che alcune foglie di quelle dove avevo visto gli afidi sono deformate, leggermente arricciate verso il basso.. Questo è dovuto al passaggio dei parassiti o è altro..? Colore e consistenza delle foglie nuove le fa sembrare sane..
Grazie in anticipo!:Saluto:

Scarboc

Guru Giardinauta
Sono le punture degli afidi che deformano la foglia; ora che hai messo l'insetticida le altre foglie dovrebbero crescere normalmente :)

cori_93

Apprendista Florello
Sono le punture degli afidi che deformano la foglia; ora che hai messo l'insetticida le altre foglie dovrebbero crescere normalmente :)

Grazie molte per la risposta! Si in effetti le foglie spuntate dopo il trattamento sono normali..!
Visto che sei stato così gentile a rispondere sapresti dirmi come mai le foglie della Blue Moon e della Jubilè Du Prince De Monaco che ho preso recentemente al tatto sono molto più delicate e sottili rispetto ad un'altra rosa inglese che ho già da un anno? Sono fatte così o è segno che le piante sono deboli magari..?
Chiedo scusa ma è da poco che mi cimento con le rose anche se le adoro ma solo ora ho la possibilità di coltivarle :) grazie in anticipo!

Scarboc

Guru Giardinauta
Non preoccuparti, ogni rosa ha la sua caratteristica, c'è chi fa foglioline rosse, altre verdino chiaro, altre leggere e opache e altre lucide e cuoiose; l'importante è che non abbiano macchie nere, per il resto goditi la diversità e i colori, alcune rose son belle anche solo con le foglie!

cori_93

Apprendista Florello
Non preoccuparti, ogni rosa ha la sua caratteristica, c'è chi fa foglioline rosse, altre verdino chiaro, altre leggere e opache e altre lucide e cuoiose; l'importante è che non abbiano macchie nere, per il resto goditi la diversità e i colori, alcune rose son belle anche solo con le foglie!

No no non ci sono strane macchie o altre fortunatamente.. Le tengo controllate ogni giorno! Si sono d'accordo sono molto belle e colorate da quando ricominciano a vegetare fino alla fine in tutte le loro fasi :)
Leggendo ho trovate pareri non molto positivi sulla Blue Moon o Mainzer Fastnacht per quanto riguarda la facilità con cui vengono attaccate da malattie varie e parassiti.. Sul cartellino quando l'ho comprata invece era descritta come pianta molto rustica e resistente anche al gelo (cosa importante vista la zona dove vivo).. Tu che ne pensi..? Hai avuto esperienza con questa specie?
Scusa ancora per le domande ma sei l'unico che ha risposto e ne approfitto :D

Scarboc

Guru Giardinauta
Unica :hehe:
Tu?
Ho la blue moon in giardino, questo mi pare sia il suo terzo anno. Confermo, è una rosa rustica che si adatta bene a freddo e siccità e la mia, a parte gli argidi dell'anno scorso che mi hanno defogliato tutte le rose, ha solo un po' di ticchiolatura a fine stagione.
Ha un portamento un po' steccoso, quest'anno non l'ho potata e spero non diventi più sgraziata di com'è, però i fiori compensano davvero il suo aspetto poco attraente.
E' una bellissima rosa, profumata e dal colore grigio malva incredibile, hai fatto benissimo a prenderla :)
Ps. smettila di chiedere scusa per le domande, siamo qua per scambiare informazioni:rolleyes:

cori_93

Apprendista Florello
Unica :hehe:
Tu?
Ho la blue moon in giardino, questo mi pare sia il suo terzo anno. Confermo, è una rosa rustica che si adatta bene a freddo e siccità e la mia, a parte gli argidi dell'anno scorso che mi hanno defogliato tutte le rose, ha solo un po' di ticchiolatura a fine stagione.
Ha un portamento un po' steccoso, quest'anno non l'ho potata e spero non diventi più sgraziata di com'è, però i fiori compensano davvero il suo aspetto poco attraente.
E' una bellissima rosa, profumata e dal colore grigio malva incredibile, hai fatto benissimo a prenderla :)
Ps. smettila di chiedere scusa per le domande, siamo qua per scambiare informazioni:rolleyes:

Ahahahah ti ringrazio ma non vorrei mai infastidire con domande magari troppo banali..:)
Io l'ho acquistata proprio per il suo colore! All'inizio vista la mia pochissima conoscenza del mondo delle rose credevo di aver preso una fregatura ma poi ho scoperto che esiste davvero! :D
La mia l'ho acquistata già potata ed in fase di ripresa vegetativa ma è molto più avanti rispetto alle altre due che ho.. Non so se perchè è stata molto concimata o come mai.. Meglio così magari fiorirà prima delle altre :)
Ho scoperto quest'anno anche la 'Jubilè du Prince de Monaco' che mi ha subito conquistata :love:
lei è quella più indietro di tutte :lol:

Scarboc

Guru Giardinauta
beh ma non infastidisci; questo è un forum, non è che qualcuno mi punta una pistola alla tempia per rispondere:lol:
Se uno può e vuole, risponde alle domande, altrimenti ciccia!
La rosa del giubileo di monaco non la conosco, ma sembra bellina pure lei.
Le hai in vaso o le coltivi in piena terra?

cori_93

Apprendista Florello
beh ma non infastidisci; questo è un forum, non è che qualcuno mi punta una pistola alla tempia per rispondere:lol:
Se uno può e vuole, risponde alle domande, altrimenti ciccia!
La rosa del giubileo di monaco non la conosco, ma sembra bellina pure lei.
Le hai in vaso o le coltivi in piena terra?

Eccola qui! https://www.google.it/search?q=jubi...-du-prince-de-monaco-r-meisponge.html;529;381 Foto da internet perchè per vedere fiorita la mia dovrò aspettare ancora un po' :D mi ha colpita molto con questi due colori a contrasto :)
Le coltivo in vaso sul terrazzo col sole dalla mattina alla sera, perchè in piena terra non ho la possibilità.. La rosa inglese presa l'anno scorso non ha patito con un sole così forte ma ho letto che il colore dei fiori della Blue Moon si sbiadisce col sole.. Tu ce l'hai all'ombra quindi?

Ultima modifica:

T-REX75

Aspirante Giardinauta
:confuso:Ciaooo assomiglia molto a IMPERATRICE FARAH di Barni.....

D'avvero splendida...
:froggie_r

cori_93

Apprendista Florello
:confuso:Ciaooo assomiglia molto a IMPERATRICE FARAH di Barni.....

D'avvero splendida...
:froggie_r

Ciaoo! :) è vero! Non conoscevo la varietà che mi hai indicato, molto bella anche questa! Mi pare dalle foto che la Jubilè tenda un po' più verso il rosso/fucsia invece l'Imperatrice più verso l'arancione, vero? O dipende anche in questo caso dall'esposizione al sole?

cori_93

Apprendista Florello
Devo dire che mi si è aperto un mondo da quando sono andata alla ricerca di rose da mettere in terrazzo :D
Non credevo che ce ne fossero così tante varietà di così tanti colori ed anche screziate di vari colori..!
Quelle di più colori però sono le rose moderne frutto di ibridazioni vero? Invece le antiche sono monocolore o sbaglio?

Scarboc

Guru Giardinauta
No la mia blue è in pieno sole.
Con la neve il ginepro che le stava ad un metro di distanza le si è un po' accasciato addosso, però il sole lo prende lo stesso. A me non sembra per niente sbiadita, però dipende da quale colore ti aspetti tu...
Ti metto due fotine della mia
008.jpg 009.jpg

cori_93

Apprendista Florello
No la mia blue è in pieno sole.
Con la neve il ginepro che le stava ad un metro di distanza le si è un po' accasciato addosso, però il sole lo prende lo stesso. A me non sembra per niente sbiadita, però dipende da quale colore ti aspetti tu...
Ti metto due fotine della mia
Vedi l'allegato 195398 Vedi l'allegato 195400

Meravigliosa davvero! :love: speriamo in bene con la mia :D
Non so che colore devo aspettarmi perchè sullìetichetta era un lilla abbastanza scuro, sul web i colori cambiano molto non si sa se perchè le foto sono modificate oppure davvero cambia in base alla luce.. Io però non posso tenerle in ombra e non farebbe nemmeno bene alla pianta quindi pieno sole e sicuramente non mi deluderà in ogni caso :lol:

cori_93

Apprendista Florello

Wow molto bella anche questa! Certo che se nei vivai le avessero queste meraviglie andrebbero a ruba secondo me! :) dalle mie parti si trovano sempre le solite di un solo colore rosse, gialle, bianche (a volte), rosa e fucsia..
Non parliamo poi di quelle minuscole non profumate e non rifiorenti che si trovano nelle serre dove non prendono mai luce naturale, avete presente anche voi o sono cose che si vedono solo da me? :D
Io sono dovuta andare in giro per delle fiere di agricoltura nel Veneto per riuscire a trovare le mie..!
Anche perchè non si sa mai se ti imbrogliano con le etichette e quindi io le ho cercate con le etichette originali, almeno spero :)

Scarboc

Guru Giardinauta
Beh in rete e sulle etichette puntano a presentarti una rosa blu, in realtà da molto più sul rosa-lilla, color malva insomma; confrontata con le vere rose rosa comunque la differenza la noti.
E ha un profumo buonissimo :)

Scarboc

Guru Giardinauta
Non parliamo poi di quelle minuscole non profumate e non rifiorenti che si trovano nelle serre dove non prendono mai luce naturale, avete presente anche voi o sono cose che si vedono solo da me? :D

mah, secondo me non andrebbero molto a ruba perchè te le farebbero pagare di più...e poi credo siano solo per estimatori, se vai al supermercato adesso trovi le rose nei cartocci a 3 euro, chi la va prendere una bella di monza a 20 euro magari?
Ti sparo questo prezzo perchè nella mia città, ad una fiera dei fiori avevano Astronomia proprio a 20 euro...infatti gliel'ho lasciata là.
Le piccine di cui parli sono le minirose?
Quest'anno mi son fatta fregare anch'io; c'era l'ultima alla lidl per 1.99 € e l'ho portata a casa:ros:

cori_93

Apprendista Florello
Beh in rete e sulle etichette puntano a presentarti una rosa blu, in realtà da molto più sul rosa-lilla, color malva insomma; confrontata con le vere rose rosa comunque la differenza la noti.
E ha un profumo buonissimo :)

Certamente si nota la differenza cromatica con le "comuni" rose rosa e meno male :D
sul profumo me l'ha detto anche il vivaista e mi ha spiegato che è una rosa "da taglio" perchè fa fiori su lunghi steli ma a me non piacciono per niente i fiori recisi e non mi sognerei mai di tagliarli dalla pianta quindi me li godrò lasciandoli al loro posto! Sul web però ci sono foto di Blue Moon con più fiori su uno stesso stelo.. Come mai? Varietà diversa forse?

Alto