• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema foglie limone

becco

Aspirante Giardinauta
CIao a tutti !
sono nuovo nel forum, e vi scrivo perché ho dei problemi con i Limoni.
Da tempo ho un po' di piante di limone che cerco di prendermene cura per bene.solo che è sorto un problema , su alcuni limoni le foglie hanno iniziato a seccarsi solo nella parte esterna della foglia, e su alcune branche dell'arbusto è rimasto completamente senza più alcuna foglia.( All'inizio pensavo fosse mal secco e quindi mi sono adoperato con ramati e mastice per tappare le varie cicatrici della pianta ,ma credo che non sia )
su uno di questi stanno nascendo dei nuovi getti e questo mi fà fiducia. Provo a allegare foto.
IMG-20230402-WA0008.jpeg IMG-20230402-WA0010.jpeg

becco

Aspirante Giardinauta
Gli dò poca acqua una volta ogni 2 giorni, ma solo nel periodo da primavera a fine estate.. Visto che stanno sempre al sole mix ombra.
Considera che per 4 vasi uso 1,5 Lt di acqua.
Ovviamente bagno solo la terra

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con quella quantità di acqua bagni appena la polvere.
Si bagna bene (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso), si butta l'acquai in eccesso e poi non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità.
Con così poca acqua le radici in profondità non ricevono mai acqua e la pianta va in sofferenza.

Non si bagna mai poco e spesso.

Ste

becco

Aspirante Giardinauta
Ahh ho capito ! Grazie mille .. e allora può incidere anche il fatto di concimazione che con poca acqua la terra ne assorbe troppo?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bagnando poco anche il concime somministrato è poco e, soprattutto, non raggiunge tutte le radici delle piante.

Ste

becco

Aspirante Giardinauta
Perfetto, grazie mille per i consigli. Da ora farò come mi hai detto e vedo se cambierà qualcosa. Proprio ieri le ho bagnate tutte bene bene, proprio per provare a fare un lavaggio del terriccio, pensando proprio al troppo concime e di conseguenza aspetterò che terriccio si asciughi per innaffiarle. Grazie ancora.

Alto