• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Foglie Gialle Orchidea

Andrea Picca

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho acquistato due settimane fa un'orchidea, per me la prima, da circa quattro giorni ho trovato le foglie sempre più ingiallite.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire la causa? Allego foto.

Grazie

Allegati

• IMG00172.jpg
    IMG00172.jpg
    101 KB · Visite: 503
  • IMG00169.jpg
    IMG00169.jpg
    102,2 KB · Visite: 512
  • IMG00170.jpg
    IMG00170.jpg
    107 KB · Visite: 728
  • IMG00171.jpg
    IMG00171.jpg
    106,3 KB · Visite: 767

worchi

Giardinauta
è una phalenopsis
un sospetto ce l'ho su cosa può avere...intanto toglila dal portavaso e posta una foto delle radici così siamo sicuri su cosa dire

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici sembrano belle, quelle macchie no

io non saprei da cosa possano dipendere

come la tieni?
posizione, sole, acqua quando?
foglie nuove in crescita ne ha? dalle foto non di vede, sono troppo sfuocate

Andrea Picca

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Acqua una volta ogni 5 giorni circa immergendo per 20 min fino a metà vaso con acqua demineralizzata. Qualche spruzzata con vaporizzatore ogni due giorni sulla parte alta del vaso.

Posizione non soleggiata. In casa.

Foglie nuove non mi sembra quelle superiori ormai sono tutte gialle.

Le radici sulla parte alta del vaso sembrano molto secche.

Sono molto preoccupato... qualche consiglio?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quasi certamente la stai bagnando troppo, anche se non è detto che il tuo problema dipenda da quello

va bagnata solo se le radici nel vaso, sono da verdi diventate grigie e va tenuta in acqua quanto basta perchè tornino verdi
ad eccedere con l'ammollo rischi che deperisca troppo in fretta il composto interno al vaso e rischi così il marciume
le phal amano l'alternanza bagnato asciutto, più che altro non amano i ristagni
attenzione alle spruzzature, i ristagni di acqua nel colletto favoriscono il marciume
controlla bene il centro della pianta, non ha qualche segno di marroncino?

Alto