• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema foglie frassino: cos'e'??

nicolaa

Aspirante Giardinauta
frassino.jpg frassino foglia 1.jpg frassino foglia 2.jpg

ciao spero di essere nella sezione giusta..
mi sono ritrovato con il frassino interrato questo marzo con le foglie nello stato che potete vedere..
al tatto sono un po secche..
le foglie erano belle verdi fino al venti agosto poi mi sono assentato una dozzina di giorni ed ora da una settimana sono in questo stato!
durante la mia assenza almeno una bella pioggia l'ha fatta.
la pianta è da quando l'ho impiantata ben pacciamata con paglia..

cos'e': troppo sole o ..altro...funghi??
come rimediare?
e il mio giardiniere e' via per un po!!

grazie!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Anch'io ho pensato, ma controllando anche su quelli che sorgono dalle mie parti mi sembra un po' troppo presto. E' possibile che quel frassino, piantumato quest'anno e quindi non avendo potuto sviluppare un gran apparato radicale, abbia sofferto qualche stress idrico durante l'estate e ciò ha portato ad un anticipo della fillosptosi. I sintomi osservabili sulle foglie (ingiallimenti delle parti più marginali della lamina fogliare) fanno pensare in prima ipotesi appunto ad uno stress (caldo e stretta idrica).
Non mi sembra cmq una situazione pregiudizievole per la sopravvivenza della pianta, ma un po' d'acqua io gliela somministrerei.

nicolaa

Aspirante Giardinauta
in effetti gia' stamattina ho bagnato generosamente..
poi mi e' venuto il dubbio opposto:eek:ssia che fosse un qualche problema da fungo/marciume radicale..
anche se il frassino da quel che so ama l'acqua e (penso io) dovrebbe quindi essere meno esposto a simili rischi.
pero' se optate per lo stress da caldo..bhe' meglio cosi.
strano pero'.. il peggio del caldo sembra essere ormai alle spalle..
mha. forse l'accumulo di calore..

c'e' qualcosa che posso verificare/controllare per escludere altre cause che non siano appunto il "colpo di calore"?
se fosse solo questo pensate potrebbe avere un effetto sullo sviluppo futuro o si ripercuoterebbe solo sulla vegetazione dell'anno?

grazie ancora!

Platycodon

Florello
Beh secondo me si tratta solo di quest'anno, poi il prossimo anno avrà foglie nuove e ripartirà da capo, diciamo che ha il tempo di riposare.

Alto