• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema sarracenia foglie secche

META

Giardinauta Senior
Ciao
tutte le piante si nutrono anche con le radici e le carnivore non fanno parte di un altro mondo, concimazioni leggere aiutano senza problemi lo sviluppo di queste piante tanto quanto una qualsiasi pianta.
http://www.cpitalia.net/wiki/index.php/Concimazione_Nepenthes
https://planthusiast.wordpress.com/nepenthes/concimazione/
Ciao di nuovo.
Tutte le piante necessitano di nutrimento. Le carnivore, salvo qualche eccezione, ricavano le sostanze necessarie dalla cattura delle prede purché siano in quantità sufficiente.
Si, anche le radici o foglie delle carnivore assumono dei composti ma in quantità estremamente limitate.
Ritengo che, se si provvede come per tutte le piante ad un rinvaso regolare con adeguato substrato, la pianta, avendo cibo a sufficienza, possa svilupparsi in modo corretto raccogliendo la rimanenza dal terreno.
L'uso dei concimi su queste è affar molto delicato e (ma è pare mio) rischioso quindi sconsigliato se sussistono le condizioni succitate.
Tra l'altro si trovano sempre notizie contrastanti, questo sito riporta il contrario del tuo. Non è forse autorevole come quello da te indicato ma ha lo scopo di dimostrare la diversità di opinioni e modi, come l'esposizione al sole o meno

https://www.casaegiardino.it/giardinaggio/nepente-nepenthes-pianta-carnivora-coltivazione.php

Non va usata acqua di rubinetto? Da qualche anno uso questa e non è assente il calcare (ammetto che dalle mie parti l'acqua è eccezionale).
Insomma dipende sempre dalle dosi, rapporto probabilità danni e possibili vantaggio penso sia alto.
Alla fine è sempre questione di esperimenti personali

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
I sali minerali immagino che vengano assorbiti principalmente dalle radici, quello che fondamentalmente è carente dove crescono è l'azoto, che quindi viene preso dagli insetti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si non è per nulla autorevole e dunque meglio raccogliere le informazioni dai siti specializzati, per quanto riguarda il calcare è poco tollerato in funzione delle varie specie. Vorrei aggiungere che gli ibridi che spesso si trovano in commercio sono più assimilabili a piante ornamentali da concimare normalmente. Per quello che riguarda l'assimilazione dell'azoto non è che l'unica fonte sono gli insetti, non si parla di piante che crescono in natura, le radici funzionano come tutte le altre e assorbono anche l'azoto. L'uso della digestione degli insetti è solo un adattamento molto spinto determinato dal habitat in cui si sono sviluppate queste piante.
https://it.wikipedia.org/wiki/Pianta_carnivora
 
Alto