• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema foglie ficus

domi79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

da un po' di tempo ho notato che le foglie del mio ficus retusa e ginseng hanno un aspetto che non mi convince molto...
Premetto che sono piante che ho già da alcuni anni e sono già state concimate quest'anno.
Potete aiutarmi a capire qual è il problema?

Posto qui qualche immagine:

DmxVjsB.png

D45Ia4Z.png

7RLCjWj.png

Grazie mille a tutti!
Domi

aurex

Esperto di Bonsai
sembrerebbero punture da ragnetto rosso....controlla bene con attenzione la pagina fogliare....se vedi minuscoli cosini rossi che si muovono allora sono loro....facci sapere...

domi79

Aspirante Giardinauta
ahi ahi ahi!! immaginavo fosse una malattia... sotto le foglie ci sono però delle macchie bianche e non vedo animaletti che si muovono. È possibile che sia qualcosa di simile?
Grazie mille,
Domi

massimo1952

Esperto in bonsai
se è ragnetto rosso è molto subdolo dorme il giorno ben nascosto nel terreno e la notte quando dormi esce e fa danni.

aurex

Esperto di Bonsai
no no...si vede anche di giorno sotto la pagina....se hai controlloto bene e non c'è nulla allora potrebbe semplicemente essere un pò di sofferenza dovuta ad una eccessiva umidità e a mancanza di nutrienti...fai una foto di tutta la pianta....

domi79

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte e scusate il ritardo... Non ho trovato ragnetti di nessun genere, però. Ho comunque usato un po' di piretro che avevo già in casa, spero basti.
Una domanda: ma le foglie rovinate vanno eliminate?

Grazie ancora,
Domi

Alto