cori_93
Apprendista Florello
Rieccomi qui. La pianta non saprei dire come sta. E' in fioritura e ha vari boccioli in preparazione ma non mi convince molto.
Mi mostro le foto, mi dareste un parere?
Nuovo fiore aperto, un po' più piccolo dei precedenti, notare sulla destra le foglie un po' clorotiche (sto dando ferro chelato da settimane). Le foglie in generale sembrano un po' depresse, anche se dovrebbe essere adeguatamente irrigata.
Altro fiore e altri boccioli in formazione ma come si nota non c'è una foglia che sia "perfetta". Il colore in generale mi sembra un po' sbiadito.
E qui vedete lo stato generale della pianta:
Che ne pensate? Si prende sole dall'alba a ora di pranzo, il vaso non è enorme ma l'apparato radicale non è così sviluppato, prima era tenuta in posizione più ombreggiata...
Non c'è tregua. Ennesimo peggioramento.
Che sta succedendo?
Caspita, non c'è tregua per la tua Rosa!!
A vederla ipotizzerei vari problemi, oltre alla carenza nutritiva, secondo me il terriccio trattiene troppa acqua, le foglie ammosciate a gialline mi fanno pensare a questo..
I buchetti sulle foglie che hai mostrato nelle ultime foto, sono causati da bruchetti che mangiano le foglie, risolvi togliendo a mano i bruchi (se li vedi) altrimenti una spruzzata di insetticida..
Che tipo di terriccio hai usato per questa Rosa..? In base a cosa dici che non ha un apparato radicale ben sviluppato..? Lo hai visto al momento nel rinvaso? L'hai acquistata a radice nuda?
Togli i pezzi di corteccia dalla superficie del terriccio, così l'acqua può evaporare meglio ed eviti che la corteccia bagnata trattenga le spore di funghi e muffe varie..