• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema fogliare cymbi

Ele&Ro

Giardinauta
Ciao a tutti...
un paio di settimana fa ho preso alcuni cymbi in offerta al lidl.
uno presenta dei problemi alle foglie, sono macchiate soprattutto nella pagina inferiore e poi si staccano.
vi metto le foto...
l'ho isolato dagli altri...

2lvdbwg.jpg

2c0ojo.jpg

t4tdmt.jpg

2uzxoj8.jpg

rjgv2d.jpg

10zmdee.jpg

2na5xu0.jpg

Quando l'ho portato a casa era ben bagnato per cui ho inizialmente dato la colpa a quello ma il vaso ormai è leggero e il problema persiste, anzi sembra essere aumentato.
Perdonate le foto poco chiare, ma spero s capisca...

pretorian

Guru Giardinauta
troppo caldo e poca aereazione
se fai foto del vaso sarebbe meglio! il cymbidium fa quanto vedi quando necessita di essere reinvasato.

Per il reinvaso, puoi anche farlo ora! se reinvasi e dai da bere ad un cymbifium non muore ma al posto della fioritura hai veetazione. Ora, meglio una pianta viva che una pianta morta.

non credi?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non ho risposte certe, ma pensando un momento a quanto hai raccontato
li hai da 2 settimane, quindi se le foglie sono attaccate da qualcosa non è certo causa tua.

guardado da vicino, non riesci a capire se sono parassiti o solo macchie? dalle foto non si capisce
concordo che servirebbe la foto anche della pianta intera.

Ultima modifica:

Ele&Ro

Giardinauta
ok, oggi faccio foto.
di esserini strani non ce n'è...
ha sicuramente bisogno di rinvaso perchè esce dal vaso sopra e credo sia anche uno di quelli che sta deformando il vaso...
a dopo...

Ele&Ro

Giardinauta
ecco le foto.
alcune sono un po' fuori fuoco ma spero siano comunque utili...

2v0n1p4.jpg

2v29su1.jpg

zkfrit.jpg

11hxmw9.jpg

2q23bki.jpg

309ow3a.jpg

292p36a.jpg

anche qui non si vedono le foto... mi spiace...
se uno dei moderatori fosse in grado di aiutarmi...

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
direi proprio di si! non credo ormai fiorisca piu' ed in ogni caso meglio una pianta viva che fiorisce un domani che un vaso vuoto da riutilizzare.

visto che non dovra' fiorire, dagli acqua (non in quantita' industriale ma 1 o 2 volte mese) ed il prossimo anno mirerai per la fioritura! anche perche' sai che la madrina altrimenti ti passera' per le armi :lol:
:eek:k07:

***** Per le temperature, saranno congeniali per la ripresa un bel freschetto ma fai attenzione che non scenda sotto i 10, 5 gradi se bagnata. Quando la reinvasi la bagni e la tieni un paio di giorni in casa in un posto fresco e luminoso se lo hai ........ pensa come puoi fare li da te per prevenire eventuali ghiacciatere dell'acqua data nel vaso.
Dopo i due giorni la metti fuori sempre se le temperature lo consentono.

** non essendo in fase vegetativa ho qualche perplessita' sull'utilizzo (anche) dello stalattico (cacchetta di equino/cavallo etc).

Ultima modifica:

Ele&Ro

Giardinauta
allora, aspetterò un po' perchè al momento non so dove mettere quelli che sono fuori perchè si sono bagnati e qui ghiaccia... e in casa i gatti se li magnano...
per cui devo valutare ma il rinvaso è certo e questa volta provo la ricetta senza cacca di cavallo...
e per ora ancora a stecchetto perchè quando li ho portati a casa erano veramente zuppi...

pretorian

Guru Giardinauta
si, comunque vedi che anche se non l'ho mai provata, non interndo sia sbagliata! e' solo che per ora quella pianta dovrebbe stare a riposo e concimarla troppo (con la cacca) mi sembra troppo!. In seguito potrai sempre usare il sangue di bue o altro ... (sempre che te voglia dare concimazioni importanti).

Spulky

Membro dello Staff
il perchè delle foglie con quelle macchie non lo conosco
però non credo proprio sia un problema di vaso stretto, ne ho visti di molto + stretti, al punto da spingere il blocco radici verso l'alto, e avere la pianta spinta fuori dal vaso in su di 5/6 cm.... e con fioriture notevoli!!

il rinvaso lo rifarei a primavera, quando potrai parcheggiarlo comodamente fuori, verso marzo
io coi miei continuerò a letame di cavallo, considerando le dovute controindicazioni, cioè di rinvasarlo ogni 2 anni, semplicemente perchè dal primo esperimento mi sono trovata veramente molto soddisfatta.
ma come si sa coi cymbi ci si può sbizzarrire un po' con un qualsiasi substrato, purchè drenante.

come vanno gli altri cymbi che hai?

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
Dopo i due giorni la metti fuori sempre se le temperature lo consentono.

** non essendo in fase vegetativa ho qualche perplessita' sull'utilizzo (anche) dello stalattico (cacchetta di equino/cavallo etc).

da queste parti, ormai è meglio che fuori non ci stia(se non ben coperto ma non ci giurerei) fino a marzo

Ele&Ro

Giardinauta
Per ora non l'ho toccato.
Per le macchie devo caricare le foto a Piera, ma non sono riuscite un granchè...
Gli altri cymbi stanno, alcuni bene, altri sul fermo, ma non sono preoccupata, pochi steli ma va bene così, erano mal conci quando li ho portati a casa e gli lascio tutto il tempo di cui hanno bisogno... e poi devo ancora prenderci bene la mano, in fondo è meno di un anno che ho questa passione-mania... :froggie_r :froggie_r
Rò ancora un po' e mi caccia fuori... :martello:
Comunque ora i cymbi sto valutando se metterli in garage che però è buietto o in casa perchèfuori in ogli caso non riesco a proteggerli, si sono già presi la neve,,, :muro:
Tu Dany che più o meno hai le stesse temperature che dici?
Poi il 18 passa di qui Maga Magò e seguirò i suoi consigli dato che vedere di persona è tutta un'altra cosa...
Ciao ciao

Brunobruno

Bannato
Non è semplice dare una risposta soltanto da foto. Le foglie cadono dopo che le macchie sono estese?

L'infezione potrebbe essere anche da ragnetto rosso, che si sviluppa in ambienti troppo asciutti (per vederlo ci vuole la lente). Ci sono altre patologie fungine e batteriosi che però sulle foglie non dovrebbero essere molto gravi.
Purtroppo non posso neppure escludere il v irus mosqico del Cymbidium. malattia gravissima perché contagiosa e inguaribile.

Ele&Ro

Giardinauta
guardando la pianta come si capisce se è stato un attacco di ragnetto rosso (mi han detto che col freddo muoiono) o il virus mosaico?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
decisamente ragnetto rosso, il mosaico non centra nulla, ma di certo è pregresso.
Usa un acaricida e sei a posto. certo non spariranno le puntinature argentate.

Ele&Ro

Giardinauta
Grazie.
mi era stata detta la stessa cosa da Piera.
mi ha consigliato olio minerale bianco per togliere le uova. concordi?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
lo uso anche io, l'olio bianco incolla di tutto, non credo che esistano uova che schiudano sotto la sua azione, anche se considerato il periodo, credo che quelle siano le tracce di un'infestazione pregressa.
trovo difficile che ci siano ragnetti rossi attivi in questo momento, la loro attività è strettamente legata all'ambiente esterno, e proliferano in particolari condizioni di secco e aria stagnate.

Ultima modifica:

Ele&Ro

Giardinauta
lo uso anche io, l'olio bianco incolla di tutto, non credo che esistano uova che schiudano sotto la sua azione, anche se considerato il periodo, credo che quelle siano le tracce di un'infestazione pregressa.
trovo difficile che ci siano ragnetti rossi attivi in questo momento, la loro attività è strettamente legata all'ambiente esterno, e proliferano in particolari condizioni di secco e aria stagnate.

Lo stesso mi ha detto Piera. mi ha consigliato il trattamento per scaramanzia contro le possibili uova lasciate prima di morire dai ragnetti rossi... un trattamento glielo faccio, male non fa...
Grazie.
Ele

Alto