• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema fioritura rodendro e azalea

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un rododendro e un azalea pieni di boccioli ma che fanno fatica ad aprirsi (mentre un altra azalea della stessa aiuola è già fiorita e sfiorita completamente).
cosa potrebbe essere ? Cosa posso fare ?

grazie
img01931.jpg

img01971s.jpg

belvedere

Giardinauta Senior
Dunque la foto non riesco a vedere benissimo ma direi:
1 - che le foglie del rododendro sono moooolto accartocciate per la sete: sono piante assetatissime in periodi normali, figuriamoci mentre sono in fioritura!! se bagni poco sono stressate.
2 - mi pare di vedere chiazze scure su alcune foglie del rododendro: o eccesso di concime o bruciatura da eccesso di sole.
- 3 anche la azalea dal poco che vedo mi da impressione di "seccume".

Bagna e ribagna bane, mai visto le mie piante risentire di eccesso di acqua, pur essendo in ombra quasi piena bevono un'eresia; nebulizza anche le foglie.
NB la pianta che è già fiorita forse è in una posizione più ombreggiata di queste due e dunque la terra resta umida più a lungo, a parità di bagnature.

vincenzo-28267

Aspirante Giardinauta
Mi permetto in punta di intervenire anche perche chi ha scritto prma ha ragione, secondo me. Oltre che dar ragione io nebululizerrei con chelato di ferro. Il rododrendo mi sembra un poco sofferente di ferro

Alto