• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema fiori Phalaenopsis

piero56

Aspirante Giardinauta
Vorrei qualche consiglio su come rimediare a questo problema relativo ai bocci nuovi di questa mia Phalaenopsis comprata per San valentino e regalata alla mia compagna. dopo tre giorni che l'avevo comprata mi sono accorto che sotto il tessuto, penso di iuta, c'era anche un foglio di nylon dopo che l'ho tolto mi sono accorto che era molto bagnata e anche le poche radici che uscivano da sotto il vaso erano molto bagnate. Da allora l'ho tenuta in casa al caldo minimo 17 gradi, ma è da due o tre giorni che i fiori si afflosciano ancor prima di aprirsi, cosa posso fare?
Grazie in anticipo
Piero IMG_2305.jpg IMG_2307.jpg IMG_2310.jpg IMG_2312.jpg

alfa80

Maestro Giardinauta
se puoi metti anche qualche foto dell vaso e delle radici al suo interno! grazie, sarà più facile darti consigli :)

piero56

Aspirante Giardinauta
Sono tornato oggi nel negozio dove l'ho comprata, anche la sigrora si è meravigliata, ma me l'ha sostituita con un'altra simile. Secondo lei ha preso una frescata, cosa che io non penso, perchè appena presa l'ho messa in macchina poi portata all'ospedale, e il giorno dopo l'ho portata a casa, quindi penso proprio di no. Anche questa che mi ha sostituito è stata bagnata da poco, potrebbe essere anche per questo? troppa acqua? Se pensate che debba postare foto del vaso e delle radici lo farò, ma per quanto riguarda le radici come posso fare? tolgo la pianta dal vaso fotografo le radici e poi la rimetto dentro il vaso o devo procedere in altra maniera.
Grazie di nuovo Piero

alfa80

Maestro Giardinauta
Solitamente le phal vengono vendute in vasi trasparenti e quindi le radici dovrebbero essere visibili, la tua nn è in un vaso trasparente?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche a me dava l'impressione di aver preso il colpo di freddo

comunque, deve stare sopra i 18°
evitare ristagni prolungati

la confezione soffoca le radici che amano essere areate

qualche foto al vaso o comunque a dove sono sistemate le radici sarebbe molto utile

:Saluto:

piero56

Aspirante Giardinauta
Si vero il vaso è trasparente, domani con la luce posterò delle foto dove si possano vedere anche le radici.
Per adesso un grazie a tutti e
un salutone
Piero

piero56

Aspirante Giardinauta
Come da richiesta posto foto del vaso e delle radici che si vedono all'interno. Ieri mi è stata sostituita con un'altra molto simile. Volevo se possibile un consiglio oltre che sul vaso e sulle radici, anche per queste due foglie una ingiallita, la piu piccole e l'altra un pò piu grande che però anchessa comincia ad ingiallire, ed inoltre anche sui bocci, non tutti ma almeno due o tre sono come quelli della pianta precedente, e cioè un pò mollicci e con un inizio di "tipo" grinze. Per tutti questi aspetti che consiglio mi potreste dare per riparare a queste cose?
Grazie di nuovo e un saluto
Piero
I fiori di cui sopra più o meno sono simili a questi in foto

Allegati

• IMG_2313.jpg
    IMG_2313.jpg
    57,7 KB · Visite: 73
  • IMG_2314.jpg
    IMG_2314.jpg
    73,8 KB · Visite: 75
  • IMG_2318.jpg
    IMG_2318.jpg
    62,5 KB · Visite: 80
  • IMG_2319.jpg
    IMG_2319.jpg
    71,2 KB · Visite: 132
  • IMG_2307.jpg
    IMG_2307.jpg
    54,6 KB · Visite: 55

alfa80

Maestro Giardinauta
Le radici all'interno del vaso sono belle, adesso prima di bagnarla aspetta che il colore diventi verde chiaro, per intenderci come quelle fuori dal vaso, falla asciugare bene.
la foglia gialla sicuramente cadrà e l'altra è da tenere sotto controllo perchè mi sembra di vedere che il giallo parte dal colletto, cmq per adesso tienila in un posto il più possibile luminoso senza sole diretto, fai asciugare bene le radici e poi vediao. per i boccioli probabilmente è lo sbalzo di temperatura serra-casa, nn è un problema è solo un peccato perchè nn vedrai quei fiorellini!!!! adesso piazzala in un bel posto luminoso e lasciala ambientare! vedrai che appena arriva la bella stagione la piccola si impegnerà!!!! :)

piero56

Aspirante Giardinauta
Grazie di tutti i vostri consigli, farò come ha detto alfa80, e in seguito vi farò sapere degli sviluppi.
Grazie di tutto a tutti voi
Un saluto e a presto
Piero

Piper

Maestro Giardinauta
Le foto la ritraggono all'esterno (sicuramente per pochi minuti spero, visto che dici di tenerla dentro casa) e direi che la cosa è da evitare in modo assoluto con la seconda phal, mi raccomando, la fase dei boccioli è critica e anche 5-10 minuti di freddo possono essere deleteri per la fioritura.

Wykie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...so che non centra nulla...ma rispondereste anche al mio di post..ho bisohno di aiuto :cry:

Alto