• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema fiori di zucchina

alerux

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti capita anche a voi che i fiori di zucchina siano pieni di formiche? Io coltivavo queste zucchine solo per avere i fiori! E poi ho un altra domanda ma quando è come si raccolgono i fiori di zucchina?
Grazie mille
uploadfromtaptalk1468851504502.jpg

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Le formiche cercano gli zuccheri, la loro presenza crea problemi agli impollinatori oltre che ad altre piante, devi eliminare i formicai e di conseguenza spariscono le formiche.
 

La&Laura

Aspirante Giardinauta
Avevo anche io lo stesso problema e ho provato con 2 metodi ... ma non so quale dei 2 sia stato efficace:) Cmq ora non ci sono più formiche!
1. ho messo un bel po' di farina di mais perchè ho letto che le formiche ne sono ghiotte e che se lo portano nei formicai ma poi la farina di gonfia e loro .. puf!
2. Attorno alle piante di zucchina ho messo il borotalco così non riuscivano a raggiungere la pianta. Prima avevo tagliato il più possibile le foglie che toccavano terra.
Ciao !
 

Delvi83

Giardinauta
Ho spesso trovato formiche all'interno di questi fiori....ma non comportano grossi problemi, le lascerei.
 

META

Giardinauta Senior
Ai fiori le formiche non creano problema di perse ma lo creano agli impollinatori disturbandole ed attaccando. Se un'ape arriva le formiche l'aggrediscono, quindi aliminale. inoltre nelle colture le formiche "allevano" gli afidi.
 

andrx

Aspirante Giardinauta
a inizio estate pure io avevo i fiori di certe zucchine pieni di formiche.....probabilmente ho risolto sparpagliando i fondi di caffè attorno alle piante, non ho fatto altro
 
Alto