• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema filodendro

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao a tutti
sperando di non aver sbagliato sezione, vi propongo il mio filodendro che credo abbia qualche marciume...
la colpa è tutta mia che non ho tolto subito la confezione che essendo di plastica credo abbia lasciato a bagno lungamente la pianta pur dando pochissima acqua....
rinvaso ed incrocio le dita??????
filo.jpg

filopart.jpg

filopart1.jpg

filopart2.jpg

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
La pianta è bella e non vedo segnali di marciume, ma quelle macchie le ho viste solo sull'anturio.

Nebulizza con anticrittogamico ogni 2 settimane.

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao grazie della risposta....quindi potrebbe trattarsi di qualche funghetto????? qualche consiglio sull'anticrittogamico o mi faccio consigliare dall'agronomo?
ancora grazie e a presto

Pat

Membro dello Staff
Io uso cupravit micro blù della Bayer a base di ossicloruro di rame ............ macchia di blù, ma sò che ve ne sono di incolori.

Altra roba: non è che per caso l'hai concimato troppo?

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao
grazie per le info.. da quando c'è l'ho (ottobre 2009) non l'ho affatto concimato e dato pure pochissima acqua..si e no 4 volte in tutto e sempre poca... l'unica pecca ho tolto da circa un mese la confezione e da una 15na di gg sono iniziate a comparire le macchie per questo ho pensato a marciume...

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con gli altri che NON si tratta di marciume...però dato che siamo nel periodo delle potature io fossi in te eviterei di usare veleni e taglierei solamente le foglie colpite. Tanto a quanto riesco a veder sono quelle esterne...così rinforzi la pianta..
Saluti e auguri,

Pat

Membro dello Staff
ciao
grazie per le info.. da quando c'è l'ho (ottobre 2009) non l'ho affatto concimato e dato pure pochissima acqua..si e no 4 volte in tutto e sempre poca... l'unica pecca ho tolto da circa un mese la confezione e da una 15na di gg sono iniziate a comparire le macchie per questo ho pensato a marciume...

Azzardo un'ipotesi: la confezione le creava umidità, levandola le è venuta a mancare, quindi si dovrebbe aumentare l'umidità ........... in estate puoi portarla fuori ma non al sole diretto, adesso per aumentarla potresti mettere in quel porta-vaso dell'argilla espansa ........... bagnare l'argilla e appoggiare il vaso sopra ..... occhio che l'argilla non deve galleggiare sull'acqua, ma deve essere solo bagnata.

ian7771

Maestro Giardinauta
ho tagliato le foglie colpite e adesso provo a creare l'umidità....mi da che hai ragione..la pianta è entrata in sofferenza al momento che ho tolto la confezione.....in questo momento sono sprovvista di argilla ma, dato che il vaso a sua volta è appoggiato ad un altro vaso rovesciato se no sprofondava troppo nel portavaso, per tamponare posso provare a mettere della sola acqua????? tanto non verrebbe lo stesso a contatto con la pianta...

Pat

Membro dello Staff
.......in questo momento sono sprovvista di argilla ma, dato che il vaso a sua volta è appoggiato ad un altro vaso rovesciato se no sprofondava troppo nel portavaso, per tamponare posso provare a mettere della sola acqua????? tanto non verrebbe lo stesso a contatto con la pianta...

Si puoi, pensa che qualcuno per aumentare l'umidità intorno alle piante, ci mette per l'appunto intorno delle ciotoline d'acqua :D

michele87

Florello Senior
ciao,il mio filodendro ha avuto lo stesso problema(macchie uguali)e secondo me era ristagno idrico.non ho piu annaffiato e in primavera l'ho rinvasato togliendo praticamente tutta la torbaccia che affogavano le radici.Poi l'ho ripiantato in terriccio drenante e messo fuori all'ombra e riparato.è praticamente scoppiato di nuove foglie...purtroppo causa trasloco quei 3-4 giorni sotto Natale alle intemperie sono stati fatali.ora ho solo un paio di talee in acqua :)
spero sia stata utile la mia esperienza! :Saluto:

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao Michele grazie anche a te...al momento non sto innaffiando e ho creato solo umidità mettendo acqua nel sottovaso...era mia intenzione cabiare il terriccio ormai aspetto un pò di clima più mite e travaso il tutto!!!!
alla prox con gli aggionamenti.

Alto