• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help ficus

Valeria1993!

Aspirante Giardinauta
Chi mi sa aiutare? Come posso salvare questo ficus? Ha le foglie mosce e le ho dovute sorreggere con delle bacchette.. Era in balcone ma per l'abbassamento delle temperature l ho dovuto rientrare! Sarà la troppa acqua data o perché l ho dovuto rinvasare per 2 volte (pensavo avesse vermi invece no)
 

Valeria1993!

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se ha le radici ha patito il rinvaso.
E' piccola, dalle tempo.

Ste
Ciao probabilmente ho dovuto rinvasare per 2 volte causa vermi fortunatamente visti subito e quindi non hanno fatto danni adesso sto evitando di bagnarla dopo il 2 rinvaso ho concimarlo con concime per piante stressate e dopo un po di tempo ho messo fondo del caffè e non la sto toccando più poi pensavo il tempo fosse clemente e invece caldo/freddo è rimasta fuori con il freddo e l ho rimessa dentro dietro la finestra così non è ai raggi diretti del sole
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i fondi di caffè sono sempre da evitare. Provocano muffe e marciumi.
I loro vantaggi sono decisamente inferiori agli svantaggi.

Non si concimano mai piante in sofferenza o piante appena rinvasate (con la terra nuova il concime è inutile, in quanto la terra contiene già tutto il necessario).

Dopo un rinvaso si bagna sempre (per compattare la terra, eliminare le sacche di aria vicino alle radici e verificare che i fori di scolo siano liberi). Anche se fosse il decimo rinvaso.

Adesso lascia stare la pianta e dalle modo di riprendersi.

Ste
 

Valeria1993!

Aspirante Giardinauta
Ciao,

i fondi di caffè sono sempre da evitare. Provocano muffe e marciumi.
I loro vantaggi sono decisamente inferiori agli svantaggi.

Non si concimano mai piante in sofferenza o piante appena rinvasate (con la terra nuova il concime è inutile, in quanto la terra contiene già tutto il necessario).

Dopo un rinvaso si bagna sempre (per compattare la terra, eliminare le sacche di aria vicino alle radici e verificare che i fori di scolo siano liberi). Anche se fosse il decimo rinvaso.

Adesso lascia stare la pianta e dalle modo di riprendersi.

Ste
Perché la foglia mi sta diventando così gialla e la punta di un altra foglia sembra bruciata? Che devo fare?
 

Allegati

  • Screenshot_20210416_095506_com.android.gallery3d.jpg
    Screenshot_20210416_095506_com.android.gallery3d.jpg
    594,6 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante soffrono sempre i rinvasi.
Metti in conto il fatto che possa perdere qualche foglia.
Come ti ho detto non devi fare nulla. Solo bagnare a terreno quasi asciutto ed aspettare che si riprenda.

Ste
 
Alto