• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema ficus retusa

resta14

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato in dicembre un ficus retusa di 50 anni e subito portato a casa, mi ha dato dei problemi. Ci sono in alcune foglie delle macchie marroni e poi con il tempo la foglia si secca e cade; cadono molte foglie all'apparenza normali e in alcune si vedono anche minuscoli puntini. Non è che ha bisogno di acqua o altro? Lo tengo in casa e la posizione è illuminata.:baf::baf::baf:
 

Robin1976

Giardinauta
Quello che ho imparato è che la caduta di queste foglie con i puntini .... un ingiallimento che sembra puntinare la foglia che poi cade - giusto? è abbastanza fisiologico ... in quanto alcune foglie, per mancanza di luce durante l'inverno, cadono per stabilizzare la pianta alle nuove condizioni.

Per ilr esto posta un foto...... Vedrai che gli esperti ti daranno una mano!!

:Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao Resta
ciao giovane Robin (smack)

Allora, Resta, se postassi una foto sarebbe meglio, usa www.tinypic.com o un altro simile come imageshack.com

50 anni??? Wow è un bel nonnetto! Se davvero è così anziano allora ricorda che

il ficus è molto sensibile agli spostamenti, cosa che lo stressa ancor più se l'esemplare è anziano e quindi più lento nel vegetare e radicare.

in inverno il ficus si annaffia poco o niente, se è anziano ancora di meno. La caduta delle foglie è -quoto Robin- fisiologica, fintanto che non appaiono chiari segnali di vera sofferenza. L'annerimento delle foglie indica infatti un eccesso di acqua e\o concime, cosa che porterebbe -se protratta nel tempo- a grossi problemi di radici. Quindi OCCHIO, e corri ai ripari riducendo le annaffiature ed aumentando le spruzzature sulla chioma.

Una foto servirebbe anche a stabilire la qualità del terriccio ed eventualmente a progettare un buon rinvaso tardo-primaverile. Ti aspetto

Un caro saluto a tutti\e

Er sor Marchese
 
Alto