• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema echinocactus grusoni

Marcooo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , complementi per il forum, ragazzi sto avendo un problema abbastanza grave con i miei grusoni, la coltivazione e all aperto sotto la veranda, protetti dalle piogge invernali, ricevono sole per meta giornata, da un annetto sto riscontrando un problema, una perdita di colore che parte dalla radice e via via crescendo, vorrei sapere un rimedio-trattamento da fare. Effettuare un rinvaso in questo periodo puo peggiorare la situazione?? grazie aspetto delle vostre risposte.

Marco

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    99,1 KB · Visite: 61

Bouboule

Giardinauta
molte cactacee durante la crescita tendono a lignificare alla base.. anche le mie sono così,ma non mi pare che stiano soffrendo.. anzi l'echinopsis continua a fare i fiori ogni anno! per quanto riguarda il sole a queste piante piace molto, se la vuoi spostare in modo che ne riceva per tutta la giornata le piacerà :)
(in ogni caso aspetta altri pareri per quanto riguarda il colore)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io onestamente dalla foto non saprei fare una diagnosi, potrebbe essere anche una scottatura ma non si vede benissimo; a scanso di equivoci, hai tastato la parte basale per capire se è molle?

Marcooo

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, comunque i tessuti della parte basale sono un po molli e tutti molto rugosi con perdita intensiva di colore, cercherò di allegare un altra foto migliore. Grazie

LIGIA

Giardinauta
Anch'io ho avuto due diventati come i tuoi.L'inverno scorso e stato una strage per tantissime grasse che avevo da due anni e stavano benissimo prima di prendere freddo/gelo umido!!!!
Cerca subito di fare un rinvaso,spero tantissimo che non ti rimangono in mano come i miei,marciti complettamente dentro.

Marcooo

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta provvedero subito a rinvasare.... Alleghero altre foto, come mai non mi carica alcune foto il sito? Grazie

LIGIA

Giardinauta
Purtroppo la foto non si vede.Postala in modalità avanzata.
Speriamo che si riprende,menomale che non e marciume.
Comunque ho notato ch'è abbastanza sensibile al freddo,perciò d'inverno direi di cercare un posto più calduccio (con calduccio d'inverno intendo un locale non riscaldato con massime di +10 gradi centigradi e niente acqua).
Sono contenta che non e marcito :).
I miei,purtroppo non c'è l'hanno fatta :cry:

Alto